Alcuni utenti segnalano problemi alla vernice degli iPhone 7 nero opaco

10 febbraio 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Sul forum di supporto Apple, alcuni utenti segnalano dei problemi alla vernice degli iPhone 7/7 Plus nella colorazione nero opaco, soprattutto sui bordi e sul retro del dispositivo.

iphone-7-chipping

Se inizialmente questo problema sembrava molto limitato, nelle ultime settimane le segnalazioni sul forum di supporto Apple sono aumentate e continuano a crescere.

Questi utenti segnalano che la vernice sui modelli nero opaco si stacca in alcuni punti, soprattutto sui bordi e sul retro. Il modello 7 Plus sembra essere più affetto da questo problema rispetto alla versione più piccola.

5-Zoom

Per quanto riguarda la riparazione, un utente segnala di aver segnalato il problema ad Apple, ma la risposta è stata che questo problema non è coperto dalla garanzia, in quanto si tratta di semplici “danni estetici“. Alcuni hanno risolto il problema con della vernice acrilica, ma si tratta di una soluzione che sconsigliamo caldamente.

Trattandosi effettivamente di un danno estetico, non è facile capire fino a che punto si tratti di un vero e proprio problema o di normale usura, anche se alcuni utenti affermano che la vernice è venuta via dopo pochi giorni dall’acquisto dell’iPhone.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Tommy

    Io ho il 7 plus nero opaco ed è successo esattamente come nella foto. E’ evidente che è un problema di tinta e non esiste che apple non lo riconosca

  • FrankBosone

    Quindi al nero opaco salta la vernice e al nero lucido si formano graffi/micrograffi…

  • papau

    Sarà un non problema.

  • vito

    ho un 6s 128 gb…lo stavo per passare a mia madre che aveva bisogno di un nuovo iPhone causa rottura del precedente. Stavo per comprare il 7 nero opaco ma in apple store, già dopo un giorno dall’uscita, notai che la vernice di quelli esposti veniva via nella zona del connettore per la ricarica, a mio avviso troppo facilmente. Memore dell’esperienza col 5 nero (uno schifo, me ne aprirono 8 davanti ai miei occhi per trovarne uno decente dopo che quello che mi avevano dato appena scartato presentava difetti alla vernice evidentissimi…cioè pezzi di cornice no verniciati!) ho rinunciato all’acquisto. IL NERO NON LO SANNO FARE. Peccato abbiano levato lo space grey.

  • Luca

    Ah fantastico, si riparla di vernice. Oh mi raccomando il problema “vernice-gate” vale solo dopo l’uscita del nuovo iPhone. Mi ricordo che quando uscì iPhone 5 nero il problema secondo alcuni non esisteva, amministratori del sito eh. C’è chi su Twitter parlava di Fanboy e complottisti. Magicamente con l’uscita di iPhone 5s la nuova colorazione spacegrey diventò una feature rivoluzionaria visto i problemi del modello precedente. Stessa cosa immagino che si ripeterà con iPhone 7 e 7s, vero ragazzi?

  • Marco

    Eh niente… non hanno imparato nulla dall’esperienza negativa sul 5. O meglio, secondo me vanno sempre al risparmio fregandosene beatamente.
    Sempre più una cinesata l’iPhone, vergogna con quello che costa.

  • roberto.evo

    Guarda io ho il 4,7 nero opaco,uso una cover 0,3 e a volte usato nudo,per ora fortunatamente è perfetto,potrebbe trattarsi di uno stock difettoso,del resto l’allumino verniciato è uguale che sia rosa oro o nero,non è che gli altri colori hanno più aderenza come vernice.

  • Tommy

    e’ clamoroso, avevo visto un puntino bianco proprio come nella prima foto, l’ho toccato con l’unghia ed è venuto via un bel pezzo di vernice…ma come è possibile che non facciano niente???

  • Caserena

    iPhone7 128Gb nero opaco.
    Preso dal Day-One, utiizzato spesso senza cover e qualche volta con 0.3, per ora nessun difetto. nemmeno minimo.

  • Domenico_Panacea

    Uso il mio iPhone 7 Plus nero opaco senza cover (le rigide possono cagionare problemi alla verniciatura per l’evitabile sfregamento) e, ad oggi, nessun problema, neanche in corrispondenza della porta lightning. il 5 era uno schifo, hai ragione, non esisteva modello nero privo di difetti di verniciatura e non solo… a prescindere dal colore, in tutti gli iPhone 5 i bordini lucidi presentavano piccole ammaccature e/o scalfitture

  • Caserena

    Alle Befane di Rimini, tutti quelli esposti sono perfetti. Nessun graffio.

  • maurizio1962

    Una volta ho scritto che Apple ha perso un pò in qualità dei suoi prodotti e sono stato deriso ed un pò umiliato , conclusione vernice si stacca , problemi con batteria e aggiornamenti , alla fine ho ragione io e speriamo che con il prox Iphone vada meglio

  • vito

    E allora sarà stato sicuramente un problema dei primi prodotti o comunque isolato…spero vivamente abbiano risolto perchè il prossimo anno vorrei prendere il nuovo e bianco proprio non riesco a farmelo piacere

  • mirco

    La miglior qualità di sempre… Apple non si discute! nel senso che ormai fà c….. 😉
    E comunque nell’iphone 8 metteranno un kit di ritocco… problema risolto.

  • Wlm

    che pazzi che siete nel fare certi commenti…vergognatevi! un eventuale problema, da considerare la portata su milioni di pezzi venduti, e ve ne uscite con certe parole…siete patetici…

    P.S. chi replica è un emerito c…….

  • Domenico_Panacea

    iPhone 3G, 3GS e 4 neri, 4s bianco (si notavano meno i micrograffi sul retro), 5 e successivi in silver, poi ritorno al nero con iPhone 7 Plus, nero opaco!
    Il prossimo iPhone 8 (o X) mi auguro, se in acciaio e vetro, monti un vetro sul retro non “graffievole” come sul 4 e 4s, e i bordini non siano in acciaio lucido ma satinato (il lucido si graffia maledettamente!)

  • con quello che costa devono riverniciarmelo a mano in ginocchio sul fuoco ardente

  • Cris

    Ahaha addirittura non si può replicare, ci sta bene uno specchio riflesso a questo punto ahah

  • Cris

    Scusa era per il commento sotto:)

  • Sweeney Gloom

    Io ho iPhone 7 con colorazione jet black (che doveva essere quello dichiaratamente “delicato”) per ora non ho nessun problema: lo utilizzo da inizio ottobre “liscio” senza custodia o pellicola, e non presenta nessun difetto estetico.
    Prima avevo iPhone 5 ardesia, questo sempre utilizzato con cover Apple quindi nessun difetto.
    INVECE con Apple Watch alluminio nero ho avuto un piccolo “scrostamento” sul retro in corrispondenza del logo della mela.

  • PeterAngel

    Anche a me è saltata, però in corrispondenza della plastica dell’antenna, dove neanche la normale vernice attacca.

  • LucianoLucio

    Per quanto riguarda i graffi visibili sul nero lucido, Apple non può farci niente.

  • FrankBosone

    Beh nessuno le ha imposto di realizzarlo così.

  • LucianoLucio

    Certo, e nessuno impone di comprarlo. Nessuno impone nulla a nessuno, quindi va bene così. Volevo solo sottolineare che mentre il nero lucido è risaputo che renda visibili i graffi, il fatto che si rovini il nero opaco è colpa solo di una scarsa qualità del prodotto.

  • paolo

    E nessuno vi obbliga a comprarlo così…..

  • Andreas Dekard

    ..mah,io ho il 7 nero opaco fin dal giorno del suo lancio, non uso cover perché le trovo davvero fastidiose e le ho sempre trovate un pò assurde, un pò come i copri sedili delle auto o dei divani..ma ho comunque rispetto e comprensione per che non può farne a meno nel timore che cadute o uso improprio possano danneggiarlo…detto questo non ho al momento alcun graffio o segni di cedimenti della verniciatura, va da se che lo tratto con cura e non lo getto di certo nello zaino insieme a mannaie e lame rotanti.. 🙂

  • Matteo

    per fortuna costa poco.
    grande apple!

  • Tony

    E hanno anke il coraggio di vendere ste schifezze a 1000 € ….😂😂😂e voi li comprate..😂😂😂

  • Tony

    Bravo ….concordo

  • SaiMoN

    Io il 7 nero opaco da 128 ce l’ho da settembre usato im continuazione con e senza cover e la smart battery ed è perfetto.

  • Gustavo Pirola

    Ma come si fa ad essere così stupidi?? Fatevi una vita santo dio. Se comprate l’iPhone meramente per il suo aspetto estetico vi meritate milioni di graffi e scocche , tanto la vostra stupidità vi porterà sempre a trovare graffi e mocroabrasioni. Dovreste comprare uno smartphone per il connubio hardware software non per l’estetica, fareste prima a comprarvi un bel fermacarte in avorio da rimirarti tutto il giorno.
    Che poi ci tenete tanto ad ostentare il vostro iPhone da fighette ma lo coprite con delle cover del piffero.
    Mai usati cover in vita e me ne sbatto se si graffia, basta che resti performante e che prima o dopo esca il Jb.
    Beoti, capre del c….

  • Gufex

    Ma come si fa ad essere così stupidi?? Fatevi una vita santo dio.
    Se comprate l’iPhone meramente per il suo aspetto estetico vi meritate milioni di graffi e scocche scrostate, tanto la vostra stupidità vi porterà sempre a trovare righe e microabrasioni.
    Leggo commenti assurdi, addirittura c’è chi ha obbligato un povero commesso ad aprire più scatole per controllare il telefono prima dell’acquisto… che pietà.
    Dovreste comprare uno smartphone per il connubio hardware software e per le prestazioni, non per l’estetica.
    Fareste prima a comprarvi un bel fermacarte in avorio da rimirarvi tutto il giorno.
    Ci tenete ad ostentare il vostro iPhone da fighette ma lo coprite con delle cover orrende e se si graffiano anche quelle piangete e denunciate la scarsa qualità di Apple e i suoi prodotti.
    Mai usato cover in vita mia e me ne sbatto se si graffia, basta che resti performante e che prima o dopo esca il Jb.
    Non comprate più Apple, passate alla concorrenza, vedrete che meraviglia di prodotti indistruttibili e che assistenza….

  • Paolo

    Mi è successa la stessa cosa con un iPhone 7 Plus 128GB però JET BLACK.
    Ieri ho portato l’iPhone all’Apple Store (ha meno di un mese) perché dove c’è la sezione del tasto “muto” ai bordi da tutte e due le parti era saltata la vernice.
    Sono stato un ora ad aspettare mentre facevano avanti e indietro con il mio terminale perché “non gli era mai stato presentato un caso simile e non l’avevano neanche mai sentito sul Jet Black”.
    Da che volevano farmi pagare 370€ per la sostituzione, perché secondo loro era un danno accidentale e di usura, alla fine me l’hanno sostituito con un terminale nuovo gratis! Anche perché per me l’usura è quando si usa un qualcosa per lunghi periodi…e visto che c’è l’ho meno di un mese, l’ho sempre tenuto con la cover e con la pellicola in vetro e infine non erano presenti graffi dove era saltata la cornice…hanno optato “in via del tutto eccezionale” al cambio.

  • Tommmau5

    A me è successo un paio di mesi fa e ho mandato una mail alla redazione per render noto il problema.
    L’iPhone mi è stato sostituito senza problemi da 

  • alex

    felice di essere come dici tu c…. perché quando spendi 1000 euro per un telefono non sono accettabili difetti di alcun tipo ma il controllo qualità dovrebbe essere maniacale

  • alex

    il punto è che non è accettabile quando spendi così tanti soldi e se compri un oggetto nuovo vuoi che sia perfetto se spendi certe cifre se poi a te non frega nulla fatti tuoi ma rispetto per chi chiede il minimo, non stai comprando un orologio tarocco a 5 euro dal marocchino ma un telefono da mille euro sigillato che alla apple ne costa circa 200 e sinceramente se sprecassero qualche centesimo per un più accurato controllo qualità non ci sarebbero nemmeno queste discussioni

  • Gufex

    Quindi se ti compri la Ferrari e ti si graffia ti presenti al concessionario pretendendone una nuova? Oppure pensate che le Ferrari siano immuni dal graffiarsi?
    Voi siete quelli che se Apple vi da il rigenerato si lamentano pure.
    Ribadisco, fatevi una vita

  • alex

    A parte il fatto che se ti compri una Ferrari è difficile che te la consegnano con un solo graffio ma aldilà di questo se tu sei contento di acquistare prodotti pagarli tanto e che siano difettosi ripeto cavoli tuoi e a me sembra che la vita Dovresti rifartela tu perché te la prendi tanto solo per il fatto che gli altri si lamentano di un’ovvietà

  • alex

    E soprattutto più dare degli stupidi e gli altri identifica perfettamente la persona che sei

  • Gufex

    ..

  • Luca

    Qualche modello di iPhone 5 si è salvato, tipo il mio, tenuto normalmente è immacolato. Ma vorrei un informazione adeguata da parte di siti come iPhoneitalia appena esce il telefono, non dopo. Vedi iPhone 5s con la magica colorazione innovativa… Quando loro hanno ripetuto più volte che iPhone 5 non aveva nessun problema di vernice.

  • Mister chuck revenge

    2 mesi uso massacrante, intonso, perfetto.

  • Mister chuck revenge

    7 plus nero opaco, perfect.

  • Mister chuck revenge

    L unica schifezza è la frustrazione di chi non può comprarlo 😂😂😂

  • Andrea Favalessa

    7 plus tre mesi di Vita prima con una cover Tpu poi con L’ originale Apple silicone ora con una più dura della Spigen per ora è ok..

  • Tony

    Meglio dire …ce ki li spende lo stesso senza frustrazioni… per un prodotto mille volte migliore😂😂😂….resta sempre una schifezza…

  • Tony

    Bravoooo….avete capito…buttateli sti schiphon…

  • alex

    Mi sembra che te la prendi troppo fatti tu una vita ovvio che nessuna Ferrari è immune dei graffi, ma in fabbrica quando l’auto viene verniciata, viene controllata da un computer e se c’è anche un solo graffio riverniciata tutta la parte o lo eliminano si tratta di attenzione al cliente che spende di più solo per la qualità promessa dalla marca

  • Mister chuck revenge

    Se lo dice il principe della grammatica italiana, c’è da crederlo xD

  • France

    Finalmente qualcuno che ragiona!! E’ un telefono..è come comprare una macchina da 100k e mettere le copertine sui sedili di pelle..aahaha
    Comprate un samsung da 100 euro e state sereni

  • Gufex

    Perché un bel coprivolante in spugna ? 😂😂😂