Apple vuole conquistare il mercato dello streaming video

Il colosso di Cupertino ha assunto Timothy D. Twerdhal. Si tratta di un nome sconosciuto ai più, ma che ha in realtà ricoperto un ruolo determinante all’interno del progetto Amazon Fire TV. A partire dal 1 marzo, Twerdhal assumerà la carica di Vice Presidente della divisione marketing di Apple TV.

apple-tv-4th-generation-copy
La “mela morsicata” dunque non si arrende. Nonostante il progetto di Apple TV stenti a decollare a livello di quota mercato, l’azienda guidata da Tim Cook continua ad intravederne delle potenzialità. Per tentare di compiere il tanto atteso salto di qualità, ecco arrivare la figura che ha consentito ad Amazon Fire TV di diventare uno dei box multimediali più apprezzati negli Stati Uniti.

Il grande merito di Twerdhal è stato quello di riuscire a siglare accordi strategici con i principali network americani. HBO, Fox, ESPN, CBS (solo per citarne alcuni) sono infatti diventati partner ufficiali del colosso dell’e-commerce. Il tutto è stato sublimato dal lancio di Amazon Prime Video, che di fatto ha immesso ulteriore benzina nel serbatoio delle vendite del Fire TV, determinandone una netta accelerata.

Esattamente ciò che manca, allo stato attuale, ad Apple TV. La piattaforma messa in piedi, per quanto qualitativamente apprezzabile in ambito hardware e software, pecca in termini di contenuti. Sarà dunque questa la grande sfida che dovrà affrontare il nuovo Vice Presidente della divisione marketing, ovvero riuscire ad ampliare i partner e, soprattutto, i contenuti.

Non sono di certo una novità le voci che vorrebbero Apple al lavoro su un proprio servizio di streaming video, che possa magari integrarsi con iTunes Store. Si tratterebbe di un progetto dalle enormi dimensioni economiche, perfettamente alla portata però di un’azienda che possiede “in pancia” una liquidità pari a 160 miliardi di dollari, circa 4,4 volte quella del Governo Italiano (per darvi un termine concreto di paragone).

Staremo a vedere cosa accadrà nel prossimo futuro. In ogni caso, quello che sarà il Keynote della seconda parte del 2017, potrebbe davvero passare alla storia… della TV.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV