Le novità sul roaming in Europa

E’ stato raggiunto un accordo sui costi di roaming in Europa. Le modifiche saranno effettive da metà giugno 2017. Scopriamo cosa è stato deciso.

eu-roaming-charges

L’accordo in questione parla dell’abolizione dei costi di roaming negli stati membri dell’UE a partire da giugno 2017. La data fissata per la messa in vigore dell’accordo è il 15 giugno. In sostanza è stato trovato un accordo sulle somme che gli operatori pagano agli altri operatori per offrire linea voce e dati ai clienti in roaming. Sono quindi stati determinati i costi all’ingrosso (tra gli operatori) in modo da rendere più trasparente la gestione del roaming e di non far ricadere sui consumatori i costi, che quindi non dovranno più pagare per accedere alle reti in roaming nei paesi membri dell’UE.

A partire dal 15 giugno 2017 inizierà il calo dei costi all’ingrosso che dagli attuali 50 euro al GB arriveranno ai 7,7 euro al GB. Nei prossimi anni si dovrebbe arrivare alla cifra di 2,5 euro al GB (le tariffe saranno rinnovate ogni due anni). Gli operatori potranno comunque investire nella realizzazione e nel miglioramento delle reti 4G o 5G.

Fonte: PhoneArena

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News