GUIDA: come eseguire il Jailbreak di iOS 10.2 su iPhone – MAC/WINDOWS

La nostra guida completa al Jailbreak di iOS 10.2 si è fatta attendere un po’ più del solito, ma per un motivo preciso: Yalu, il programma per eseguire l’installazione di Cydia su iOS 10.2, era ancora in fase beta. In realtà lo è ancora, ma ormai il tool ha raggiunto un sufficiente livello di stabilità. Pertanto, in questa guida sia per Mac che per Windows, andiamo a vedere come eseguire il Jailbreak di iOS 10.2.

280669-1280

Lista di compatibilità

Sono compatibili con questo Jailbreak:

  • iPhone SE
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 5s
  • iPad
  • iPad Pro 12.9″
  • iPad Pro 9.7″
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad mini 4
  • iPad mini 3
  • iPad mini 2
  • iPod touch 6G

Sono quindi esclusi i dispositivi a 32-bit come iPhone 5, iPhone 5c, iPad 2/3/4, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Per questi dispositivi non è attualmente disponibile alcun jailbreak per iOS 10.2.

Dopo aver verificato di avere un dispositivo supportato, è necessario verificare, da Impostazioni > Generali > Info la versione di iOS montata sul device. Potrete procedere con questa guida solo ed esclusivamente se avrete installato iOS 10.2. In tutti gli altri casi riceverete un errore durante la procedura che vi informerà dell’impossibilità di completare il Jailbreak sul vostro dispositivo.

Occorrente

  • File IPA di Yalu Jailbreak – DOWNLOAD
  • Cydia Impactor – DOWNLOAD (MAC – WINDOWS).
  • Un dispositivo tra quelli compatibili aggiornato ad iOS 10.2.

Nota: nonostante l’operazione di Jailbreak non comporti, in se, la perdita di dati dal dispositivo, si consiglia di eseguire ugualmente un backup del dispositivo. Il Jailbreak è di tipo semi-untethered, spiegheremo dopo cosa significa e quali conseguenze comporta un jailbreak di questo tipo.

Procedimento

  1. Scarichiamo sia il file IPA di Yalu Jailbreak che Cydia Impactor dai link proposti in precedenza.
  2. Apriamo il file Cydia Impactor: su Mac sarà necessario montare il DMG (procedura semplicissima e che potrete seguire sullo schermo) su Windows basterà cliccare due volte sul file eseguibile.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.27.41
  3. Colleghiamo il dispositivo da sbloccare al PC/Mac tramite il cavetto originale.
  4. A questo punto dovremo semplicemente trascinare il file IPA di Yalu Jailbreak in Cydia Impactor.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.31.51
  5. A questo punto dovremo loggarci con un Apple ID (non importa quale, l’importante è conoscerne sia mail che password). Inseriamo quindi prima la mail e poi la password premendo su “Ok” quando richiesto.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.31.13 Schermata 2017-01-31 alle 16.31.19
  6. Così facendo verrà avviato il trasferimento (sideload) dell’applicazione Yalu Jailbreak sul dispositivo. L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Al termine troverete l’icona della nuova app ad attendervi all’interno della schermata Home. Su PC/Mac abbiamo finito.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.47.37
  7. Non aprite (ancora) l’app di Yalu Jailbreak, anche perché non si aprirà. Recatevi invece in Impostazioni > Generali > Gestione dispositivo. Selezionate la vostra email e quindi premete su “Autorizza” vicino al vostro indirizzo mail e quindi nuovamente sul pulsante “Autorizza” per consentire all’applicazione Yalu di essere eseguita sul vostro dispositivo.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.49.38
  8. Fatto questo, tornate nella Home e lanciate l’applicazione Yalu Jailbreak. Avrete solo una possibilità: premere il pulsante “go”. Fatelo per dare inizio all’ultima fase del Jailbreak.
    280353
  9. Dopo qualche minuto, necessario per completare il Jailbreak, il vostro dispositivo si riavvierà (anche più di una volta, è tutto normale) e troverete, infine, l’applicazione di Cydia installata all’interno della schermata Home del vostro dispositivo.
    Schermata 2017-01-31 alle 16.50.48
  10. Aprite Cydia: dopo il primo avvio verrà eseguito un riavvio del dispositivo. Concluso quest’ultimo abbiamo finito. Adesso avete un dispositivo iOS aggiornato al firmware 10.2 e con Jailbreak semi-untethered.

Il Jailbreak di tipo semi-untethered è, in sostanza, un Jailbreak che non richiede l’utilizzo del PC/Mac quando riavviamo il dispositivo (in tal caso si parla di jailbreak tethered) ma il dispositivo, dopo il Jailbreak, potrà essere normalmente riavviato. Tuttavia, se non eseguiremo nuovamente l’applicazione Yalu Jailbreak (che consigliamo vivamente di non rimuovere dopo l’installazione di Cydia!) i dispositivi si riavvieranno nel loro stato originale, senza estensioni di Cydia e la situazione resterà questa fino a quando non apriremo nuovamente l’app Yalu e seguiremo nuovamente il punto 7 della guida.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak