USA: Apple e altri produttori saranno obbligati a fornire parti di ricambio e manuali ai riparatori terzi

I legislatori in cinque stati negli USA hanno introdotto il “Right to Repair”, vale a dire il “diritto alla riparazione”: in pratica, i produttori di dispositivi elettronici dovranno vendere le parti di ricambio originali ai riparatori indipendenti e ai consumatori che le richiederanno, fornendo anche i manuali diagnostici e un servizio di assistenza.

19881-20983-iphone-l

Questa norma è stata creata per evitare che i produttori creino una sorta di monopolio nelle riparazioni aftermarket dei loro dispositivi, anche dopo la fine del periodo di garanzia. Ad esempio, Apple non ha mai autorizzato società indipendenti a riparare gli iPhone, anche se centinaia di aziende lo fanno quotidianamente. Molte di queste società lavorano in una sorta di limbo e spesso sono costrette ad acquistare i pezzi di ricambio nel mercato nero cinese, rischiando anche di utilizzare parti contraffatte.

Chiaramente questa norma non riguarda solo Apple e gli iPhone, ma tutti i produttori di dispositivi elettronici, dai frigoriferi alle macchine fotografiche.

I cinque stati che hanno già approvato la legge sono Nebraska, New York, Massachussetts e Kansas. La norma dovrebbe offrire maggiori garanzie soprattutto ai clienti, oltre a prezzi più vantaggiosi rispetto alle riparazioni “originali”.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News