Recensione Huawei Nova Plus: un medio di gamma con carattere – TEEECH | VIDEO

Finalmente abbiamo potuto testare Huawei Nova Plus, l’esponente più grande della nuova serie di smartphone della casa cinese che mira a conquistare la fascia media con un bel design, buone caratteristiche e una fotocamera pensata per chi vuole scattare ottime foto. Ci riuscirà? Scopriamolo nella nostra recensione pubblicata su TEEECH!

Huawei Nova Plus è uno smartphone sicuramente non originale dal punto di vista estetico. Il design è quello classico di Huawei, ma ciò non è necessariamente un difetto. Lo smartphone è realizzato in metallo con finiture lucide e con un retro leggermente curvato in modo da migliorare la presa in mano. Sulla destra dello smartphone troviamo il tasto di accensione (con una trama che ci permette di individuarlo con facilità) e il bilanciere del volume.

Schermata 2017-01-25 alle 12.55.16

Sulla sinistra, invece, è situato il carrellino per due SIM o per espandere i 32 GB di memoria tramite microSD. In basso è situato il connettore USB-C, l’altoparlante di sistema e il microfono; in alto troviamo invece il connettore jack e il secondo microfono per la cancellazione dei rumori. Spostandoci sul retro, qui è situata la fotocamera principale (leggermente sporgente) accompagnata da un doppio LED flash e dal sensore di impronte digitali. Sul fronte sono come sempre assenti i tasti fisici (sostituiti da pulsanti su schermo), mentre in alto è situata la capsula auricolare, il LED di notifica multicolore, la fotocamera secondaria e il sensore di luminosità ambientale.

Schermata 2017-01-25 alle 12.55.40

Lo schermo è un 5.5 pollici IPS in risoluzione Full HD e garantisce dei colori brillanti, degli ottimi contrasti e una luminosità massima davvero elevata, ma un po’ lenta a regolarsi in automatico. Buoni anche gli angoli di visione e ottima la risposta del touch. Una nota positiva sono le cornici, non ridottissime ma comunque accettabili per un 5.5 pollici.

Schermata 2017-01-25 alle 12.57.02

A bordo di Huawei Nova Plus c’è uno dei migliori processori del 2016: il Qualcomm Snapdragon 625, un octa-core da 2 GHz che sacrifica qualcosina in termini di prestazioni per regalare, in cambio, un’ottima autonomia. Il processore è accompagnato da 3 GB di RAM e da una GPU Adreno 506. Ma come si comporta Nova Plus nell’uso quotidiano? Piuttosto bene: lo smartphone offre una buona fluidità e anche nei giochi non vengono evidenziati rallentamenti importanti. Parlando invece di temperature, anche durante l’utilizzo più intenso dello smartphone non abbiamo notato riscaldamenti. Abbiamo però notato qualche sporadico rallentamento durante l’apertura e la chiusura delle applicazioni.

Schermata 2017-01-25 alle 12.57.33

Molto preciso e rapido il sensore di impronte digitali che anche se non può essere premuto (come su Honor 8, ad esempio) può essere utilizzato per richiamare il centro notifiche, per sfogliare le foto e per eseguire altre operazioni in modo semplice ed intuitivo all’interno della EMUI.

Schermata 2017-01-25 alle 12.55.58

Generalmente buona la connettività di questo smartphone che prevede un Bluetooth 4.1, l’NFC e la radio FM. Una nota dolente è però rappresentata dall’assenza della banda da 5 GHz per quanto riguarda il WiFi. La qualità audio invece mi ha sorpreso in positivo: piuttosto elevato il volume e sufficientemente corposo l’audio in uscita da questo smartphone.

Schermata 2017-01-25 alle 12.57.55

Nessuna sorpresa lato software: esattamente come tantissimi altri smartphone Huawei rilasciati in questi mesi, Huawei Nova Plus monta Android 6.0 Marshmallow personalizzato dalla EMUI 4.1. L’interfaccia di Huawei non presenta sorprese ma porta ancora una volta con se tantissime opzioni di personalizzazione, le gesture con la nocca e uno store completissimo di temi. Tramite l’app “Gestore Telefono”, poi, potremo gestire i permessi, le notifiche delle app installate e gestire i consumi dello smartphone. Presente anche la modalità ad una mano classica di Huawei e un buon numero di app famose preinstallate, oltre ai software di Google.

Schermata 2017-01-25 alle 12.57.46

Parliamo finalmente delle fotocamere. Quelle di Nova Plus sono da 16 e da 8 megapixel. La posteriore consente di acquisire ottimi scatti di giorno ed è tra l’altro dotata di stabilizzatore ottico, una caratteristica piuttosto inconsueta in questa fascia di prezzo (e assente addirittura su P9). Un po’ più scarna rispetto agli ultimi smartphone Huawei è invece l’applicazione Fotocamera, privata di comode funzioni come l’HDR automatico. Buoni i selfie acquisiti dalla fotocamera anteriore, sufficientemente grandangolare. Parlando dei video, questi possono essere acquisiti fino alla risoluzione 4K con risultati nella media del settore… ma peccato per l’audio, decisamente deludente.

Schermata 2017-01-25 alle 12.56.23

Su Huawei Nova Plus troviamo una batteria da 3340 mAh che dura davvero tanto. Riuscirete a chiudere senza problemi una giornata intensa di utilizzo e con un uso più soft del telefono potrete completare una giornata e mezzo. Tutto questo senza ricorrere ai profili d’uso e alle tantissime funzioni per ottimizzare i consumi che troviamo all’interno della EMUI. Molto rapida anche la ricarica dello smartphone.

Schermata 2017-01-25 alle 12.56.28

Huawei Nova Plus è stato distribuito inizialmente a 429€. Adesso il prezzo è calato notevolmente, stabilizzandosi sui 329€ online. A questo prezzo Huawei Nova Plus risulta davvero un acquisto interessante, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera e l’autonomia dello smartphone. Buono anche lo schermo, ma ci si poteva aspettare qualcosina di meglio lato prestazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News