Qualcomm denuncerà Apple, ma spera che i rapporti commerciali restino inalterati

Apple e Qualcomm stanno intraprendendo una battaglia legale destinata a far parlare di se per le prossime settimane. In sostanza la casa di Cupertino ha chiesto 1 miliardo di dollari di risarcimento a Qualcomm per delle royalties, relative all’utilizzo nei prodotti Apple delle tecnologie di Qualcomm, versate a quest’ultima ma non dovute. Qualcomm sarebbe pronta a rispondere per vie legali ad Apple, ma al tempo stesso spera che questa battaglia non impatti negativamente sui rapporti commerciali tra le due aziende.

apple-iphone-7-teardown

Una battaglia legale contro Apple potrebbe infatti costare parecchio a Qualcomm e andrebbe sicuramente a rovinare i rapporti tra queste due aziende. Apple utilizza già i suoi processori all’interno dell’iPhone (a differenza di ciò che fanno altri produttori) e Qualcomm fornisce unicamente i modem chip, anche se già con iPhone 7 Apple aveva iniziato a farsi produrre qualche unità anche da Intel. Qualcomm richiede una licenza alle aziende che utilizzano i propri chip e conseguenti royalties, ma secondo quanto emerso in queste ore Qualcomm non avrebbe alcun diritto a richiedere queste royalties perché non possederebbe alcun brevetto sulle sue tecnologie.

 

Nonostante questo Qualcomm starebbe valutando la possibilità di far causa ad Apple (anche se non è chiaro se ciò avverrà negli Stati Uniti o altrove) con il fine di evitare il salatissimo risarcimento ipotizzato da Cupertino. Tutto questo, sperano in casa Qualcomm, senza rovinare i rapporti con Apple che in questi anni ha comunque foraggiato notevolmente le casse dell’azienda grazie al successo di iPhone e iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News