In fase di chiusura l’indagine antitrust su Apple e gli audiolibri

Dopo il lungo caso antitrust contro Apple relativo ai prezzi di vendita degli e-books terminato l’anno scorso, ora si sta chiudendo anche l’indagine sugli audiolibri che era partita in Germania qualche tempo fa.

audiobooks

Come vi avevamo riportato qualche tempo fa sul nostro blog, il Bundeskartellamt (l’antitrust tedesco) aveva aperto un’inchiesta relativa alle vendite degli audiolibri nel paese; vendite che avrebbero potuto danneggiare i consumatori a causa della scarsa competizione nel settore e dell’esclusività di un accordo tra Apple e Audible.

In pratica, Apple acquistava gli audiolibri dalla Audible, società controllata da Amazon, per poi rivenderli sul suo store. L’antitrust tedesco aveva dichiarato: “le due società hanno una posizione dominante nella vendita degli audiolibri in Germania. Pertanto, ci sentiamo in dovere di esaminare più nel dettaglio l’accordo tra i due concorrenti“.

Reuters afferma che ora le due società hanno deciso di chiudere l’accordo esclusivo per permettere anche ad altre compagnie di vendere i propri audiolibri tramite Apple. Il Bundeskartellamt ha fatto quindi sapere che è pronto a chiudere l’indagine in corso.

“Con la cancellazione del contratto di esclusiva, Apple avrà ora la possibilità di acquistare gli audiolibri da altri fornitori. Questo consentirà una più ampia gamma di offerta e prezzi più bassi per i consumatori” – ha riportato Andreas Mundt.

La Commissione Europea, infine, si è detta soddisfatta del risultato ottenuto e accoglie l’accordo che cancella l’esclusiva per l’approvvigionamento e la distribuzione dei contenuti in questione tra Amazon (Audible) ed Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News