Chris Lattner parla di Swift e del suo nuovo ruolo in Tesla

Chris Lattner, il creatore di Swift e ormai ex-responsabile dello sviluppo in Apple, ha partecipato ad una puntata di Accidental Tech Podcast e ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare l’offerta di Tesla.

chris-lattner

Oggi, Lattner è VP dei progetti Autopilot in Tesla, un ruolo fondamentale in un’azienda che sta facendo della guida automatica uno dei punti più importanti su cui puntare per il presente e per il futuro.

L’intervista è iniziata con l’ingegnere che ha raccontato la sua carriera generale in Apple, iniziata come responsabile senior dei compilatori, e decollata definitivamente dopo l’ideazione di Swift, il linguaggio di programmazione che serve a creare app per tutte le piattaforme Apple. Lattner ha anche partecipato da protagonista alla WWDC di presentazione di Swift.

Il linguaggio di programmazione era inizialmente parte di un progetto chiuso, ma anche dopo le insistenze sue e del suo team, Apple si è poi decisa a rendere Swift open-source (“l’azienda non si aspettava una risposta così grande dopo il lancio della versione open“). Lattner ammette poi che lo sviluppo di Objective-C è stato trascurato per un po’ di tempo, visto che il team software si è occupato quasi esclusivamente di Swift fino al suo lancio.

Infine, Lattner dice di essere entusiasta di poter lavorare in Tesla, dove avrà l’opportunità di sviluppare progetti totalmente diversi rispetto a quelli creati in Apple. L’ingegnere continuerà comunque a dare il suo contributo alla comunità open-source di Swift, e non è escluso che tale linguaggio non venga usato anche in Tesla per sviluppare i nuovi progetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News