La troppa segretezza di Apple ha spinto Lattner a lasciare l’azienda

La decisione a sorpresa del creatore di Swift Chris Lattner di lasciare Apple per passare alla Tesla sarebbe stata presa soprattutto per la crescente frustrazione nei confronti della cultura di segretezza presente in azienda. A rivelarlo sono stati alcuni amici di Lattner.

untitled

Lattner era a capo del team di sviluppo Swift in Apple ed era tra i dirigenti più rispettati dagli sviluppatori che lavorano a Cupertino. Dopo più di 10 anni, l’ingegnere software ha lasciato l’azienda per passare alla Tesla e contribuire a creare un nuovo software per la gestione del pilota automatico nelle varie vetture.

Business Insider riporta che Lattner ha deciso di lasciare Apple soprattutto per l’esagerata cultura della segretezza che toccava da vicino anche gli sviluppi di Swift, ormai divenuto open-source. Gli amici confermano che Lattner si sentiva troppo vincolato, visto che erano gli alti dirigenti in Apple a decidere cosa poteva essere divulgato pubblicamente e cosa no.

Il mondo dello sviluppo, però, mal si presta a questo tipo di segretezza, soprattutto per un linguaggio ormai open-source come quello di Swift. Proprio il conflitto tra l’approccio a denti stretti di Apple per la sua segretezza e il desiderio degli sviluppatori di avere un approccio aperto nei confronti dei loro colleghi, anche se esterni all’azienda, avrebbe portato Lattner a prendere questa decisione.

Lattner ha avuto paura di essere isolato dalla comunità scientifica e sarebbe stato anche ostacolato negli sforzi di assunzione di nuovi ingegneri per lavorare nel campo dell’IA, sempre in Apple. Proprio Apple sembra poi aver fatto marcia indietro su questo punto, dando ai propri ingegneri IA la possibilità di divulgare gli sviluppi in questo settore.

Un altro scontro si ebbe nel 2015, quando Apple non autorizzò il team di sviluppo Swift a partecipare ad un importante conferenza dedicata alla sicurezza. Solo le minaccie di dimissioni in blocco convinsero i dirigenti a cambiare idea.

Di sicuro, Apple e Swift hanno perso un grande ingegnere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News