Apple regala l’app Busy Shapes

L’app della settimana scelta da Apple, e ora disponibile in offerta gratuita, è Busy Shapes.

Schermata 2017-01-12 alle 18.20.43

VEDI SU APP STORE

Busy Shapes si ispira alle opere pionieristiche del famoso scienziato ed esperto di intelligenza Jean Piaget, che riteneva che “i bambini sono dei piccoli scienziati” e che i pensieri di un bambino si costruiscano attraverso le esperienze, che lo incoraggiano ad impegnarsi nel processo di ragionamento.

Partendo da questo presupposto, l’app aiuta i bambini a migliorare la propria capacità di gestione di oggetti semplici attraverso una serie di enigmi, in cui devono modificare forme semplici e posizionarle negli spazi vuoti adeguati. Durante il percorso, l’applicazione risponde alle azioni di ciascun bambino fornendo una guida e motivazione positive e mai con scoraggiamento. Inoltre, il parco esplorativo digitale dell’applicazione si aggiorna regolarmente con oggetti diversi, mantenendo vivi l’interesse e l’impegno dei bambini.

Busy Shapes presenta uno speciale design che compensa il fatto che, quando i bambini tengono in mano un iPad o un iPhone, hanno spesso un dito che tocca il display. L’app dispone di un controllo di scorrimento “al passaggio”, essenziale per le mani veloci dei bambini (ad es., anche se il dito di un bambino raggiunge un oggetto dopo aver già toccato il display, l’oggetto viene comunque afferrato come previsto). Inoltre, l piattaforma scalabile di Busy Shapes per l’evoluzione della sperimentazione permette ai bambini di sfruttare abilmente il tempo da loro trascorso sui display touch.

La IA di Busy Shapes sostiene il percorso di apprendimento unico di ciascun bambino. Ad esempio, l’IA tiene traccia del tempo che ciascun bambino impiega per completare il livello, aumentando o diminuendo di conseguenza la difficoltà. Per evitare che i bambini escano dall’applicazione premendo il pulsante “home”, Busy Shapes dispone di un Accesso guidato ad Apple personalizzabile. Questa funzione disattiva inoltre determinate parti del display per motivi di sicurezza e protezione.

I genitori possono accedere al monitoraggio in tempo reale e ricevere consigli su come guidare i propri figli. Inoltre, possono tenere traccia degli aggiornamenti di progresso del proprio bambino tramite il Game Center di Apple. L’area di gioco interattiva senza soluzione di continuità di Busy Shapes non blocca né limita mai i bambini e consente loro di accedere liberamente alle forme. Inoltre, il menu è ben nascosto.

Busy Shapes è disponibile in offerta gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store