Facebook vuole testare gli ads nei video pubblicati sul social network

Secondo Recode, Facebook sta valutando l’ipotesi di integrare dei promo all’interno dei video pubblicati sul social network. Questo significa che, probabilmente, dovremmo abituarci ad interruzioni pubblicitarie quando visualiziamo video pubblicati da determinate fonti.

gettyimages-494652766-0-0

Facebook dovrebbe iniziare a testare i nuovi messaggi pubblicitari già dai prossimi giorni, grazie alla partnership con alcuni editori selezionati. Almeno all’inizio, una volta attivato il servizio, i messaggi pubblicitari all’interno dei video compariranno soltanto nelle pagine di editori specifici, di una certa importanza e selezionati. Insomma, non vedremo pubblicità nei video condivisi dai nostri amici dopo una festa, ma soltanto in quelli realizzati da editori e da professionisti autorizzati che desiderano guadagnarci.

L’idea è semplice: le pubblicità potranno essere attivate solo nei video la cui durata minima è di 90 secondi, e partiranno a 20 secondi dall’inizio della clip. La divisione delle entrate sarà la stessa di YouTube: 55% per l’editore, 45% a Facebook.

Questa novità potrebbe essere molto interessante anche per gli utenti. Ad oggi, molti importanti editori limitano la pubblicazione di video su Facebook proprio perchè non è prevista alcuna monetizzazione diretta. Si possono creare video sponsorizzati, ma non è possibile inserire spot pubblicitari mid-roll nei video per avere una fonte costante di denaro. Insomma, con questi ads gli editori potrebbero essere incentivati a pubblicare video rilevanti anche su Facebook, e non solo su YouTube.

E dato che lo spot comparirà solo dopo 20 secondi, gli editori saranno portati a creare video di maggiore qualità.

Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News