Apple rimuove l’app LinkedIn dallo store russo

Dopo aver rimosso l’app del New York Times dallo store cinese su richiesta dal governo locale, oggi Apple ha eliminato l’applicazione ufficiale di LinkedIn dall’App Store russo, dopo una sentenza del tribunale.

ms-linkedin-2016-06-12-1-c

La sentenza del tribunale russo afferma che qualsiasi società che conserva i dati digitali personali dei cittadini russi deve farlo su server fisici presenti all’interno del paese. Questo rende le attività operative con gli utenti russi molto più complesse, visto che le aziende devono attrezzarsi con server fisici presenti in Russia, con costi ulteriori e tempi tecnici abbastanza lunghi. LinkedIn non si è ancora attrezzata con server nel paese, e per questo il tribunale ha imposto l’interruzione di tutti i servizi in Russia, compresa l’eliminazione dell’app dai vari store sia iOS che Android.

Microsoft, che ha acquisito LinkedIn per 26 miliardi di dollari, si è detta delusa dalla decisione del tribunale e ha affermato che farà subito ricorso. Chiaramente la legge riguarda tutti, ma questa specifica sentenza ha preso di mira esclusivamente LinkedIn.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News