Telefonia mobile: con le offerte di Natale i GB aumentano del 96%

Una completa indagine condotta da SosTariffe.it dimostra che le offerte natalizie degli operatori mobile portano grandi vantaggi, soprattutto per quanti riguarda il traffico dati. Le promozioni in questo periodo costano in media 11,4€ (-1,71€ rispetto alle offerta classiche), con circa il doppio dei GB.

telefonia-mobile-le-offerte-di-natale_sostariffe_dicembre2016


In quest’indagine sono stati analizzati i principali pacchetti natalizi che offrono chiamate, SMS e traffico dati pagando un canone periodico per una serie di promozioni che non si ripeteranno in altri periodi dell’anno, confrontandole con la media delle tariffe commercializzate nel resto del 2016.

I risultati mostrano che questi pacchetti natalizi hanno una differenza di costo del 13% in meno rispetto al canone periodico dei pacchetti standard e del 13,5% in meno sul prezzo annuale totale finale che l’utente andrà a pagare.
Le maggiori differenze vengono riscontrate nei GB di traffico dati medi compresi nelle tariffe: chi sottoscrive un’offerta Christmas in questo periodo, infatti, ottiene mediamente il 96% di traffico dati in più rispetto alle tariffe commercializzate durante il resto dell’anno.

Anche rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso,  i prezzi delle offerte per la telefonia mobile proposti a Natale 2016 sono leggermente più bassi. Per quanto riguarda il canone unitario periodico si può notare infatti che rispetto ad altri periodi dell’anno, il valore medio di oggi è sceso del 13%: 11,4 euro per le offerte natalizie contro 13,1 euro delle offerte standard. Nello specifico, i GB inclusi nei pacchetti, rispetto alla media annua delle offerte, sono maggiori del 96%: 5888 MB (5,75 GB) per le offerte “Christmas” contro 3004 MB (2,93 GB) di quelle proposte durante il resto del 2016.
Aumenta anche il traffico voce a Natale: rispetto alla media del 2016, i minuti gratis verso tutti inclusi nei pacchetti aumentano in questo periodo del 78,8%, passando da 621,66 a 1111 minuti. Questo succede perché diverse offerte che nel resto dell’anno non includono minuti illimitati, durante il periodo natalizio lo fanno.

Le stesse dinamiche sono state riscontrate anche nell’analisi del costo annuo medio complessivo. Basti pensare che chi ha sottoscritto un’offerta standard nel 2016 paga all’anno circa 162,4 euro, mentre nel periodo di Natale questa cifra scende del 13,5%, arrivando a 140,4 euro. Rimane identico il periodo di rinnovo del canone, visto che queste offerte natalizie si rinnovano mediamente ogni 29,6 giorni, mentre le altre tariffe del 2016 ogni 29,13 giorni. Nel periodo di Natale 2016, le offerte includono il 59,3% in meno di SMS gratuiti rispetto al resto dell’anno (183,33 contro 450,45).

Al seguente indirizzo è possibile confrontare le migliori tariffe per la telefonia mobile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News