Abuso dei rimborsi su App Store: gli sviluppatori si lamentano

Alcuni sviluppatori iOS, soprattutto sviluppatori di giochi per iPhone e iPad, si stanno lamentando sul comportamento di alcuni utenti che sembra vogliano abusare della possibilità di ottenere un rimborso sull’App Store.

app-store

Gli sviluppatori di giochi hanno dichiarato di aver notato abusi significativi della politica di rimborso su App Store e che ora sono forzati nel prendere contromisure per arginare il problema in quanto Apple sembra non voler collaborare.

Stando a quanto emerso sul “The Korea Times” molti sviluppatori si lamentano di questa pratica, che si potrebbe definire “scorretta” da parte degli utenti: gli utenti eseguono ripetutamente acquisti di giochi e contenuti in-app, richiedono (legittimamente, secondo la legge) il rimborso entro i limiti stabiliti ma, al posto di cancellare l’app e smettere di utilizzarla, continuano a fruire dei contenuti rimborsati. Dato che Apple non rivela i dati degli utenti, è difficile per gli sviluppatori individuare e bloccare l’accesso a chi ha richiesto il rimborso.

Il The Korea Times riporta che Apple ha il completo controllo nel gestire i rimborsi ma gli sviluppatori non possono prendere parte al processo in quanto Apple non rivela i dati dei clienti che hanno richiesto i rimborsi. Per questa ragione, gli sviluppatori non hanno altra scelta che cercare di rintracciare manualmente (anche se non viene esplicitato come) gli utenti e scoprire se continuano ad utilizzare i contenuti sui quali hanno chiesto un rimborso.

Staremo a vedere come proseguirà la questione e cosa succederà.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News