Problemi di sicurezza per il 99% dei caricabatterie non certificati Apple

Un test condotto su 400 caricabatterie non certificati da Apple dimostra che il 99% di questi prodotti non ha superato i test di sicurezza.

apple-87w-usb-c-power-adapter

I test sono stati commissionati da diverse associazioni dei consumatori in Gran Bretagna e sono stati condotti su oltre 400 caricabatterie, in decine di paesi. Dei 400 modelli acquistati on-line, solo 3 avevano un sistema di isolamento sufficiente a garantire la sicurezza per le abitazioni e gli utenti. Proprio per questo motivo, le associazioni invitano i consumatori ad acquistare i caricabatterie solo da fornitori affidabili e solo se certificati Apple MFi.

Leon Livermore, amministratore delegato Chartered Trading Standards Institute: “Acquistare caricabatterie da produttori sconosciuti può essere rischioso. Invitiamo tutti gli utenti a spendere qualcosa in più per acquistare prodotti originali o comunque certificati MFi. Ne va della vostra casa e della vostra vita”. 

L’istituto ha fornito quattro consigli per verificare se un caricabatterie può portare rischi per la sicurezza:

  • Spinotti: il caricabatterie deve entrare facilmente nella presa. Se non si adatta con facilità, la dimensione dello spinotto è sbagliata e questo può provocare diversi problemi
  • Marcature: controllate che il produttore sia affidabile, e acquistate prodotti certificati Apple (Made For iPhone). Questi accessori devono anche avere il marchio di sicurezza “CE”
  • Avvertenze: i caricabatterie devono essere venduti insieme alle istruzioni per l’uso e alle avvertenze con le limitazioni d’uso (con i dettagli sullo smaltimento e su come utilizzare l’accessorio in modo sicuro)
  • Usura: non utilizzate mai caricabatterie con cavi sfilacciati o con la presenza di altri danni visibili

Il nostro consiglio è quello di acquistare solo accessori Apple o certificati MFi. In caso contrario, rischiate seriamente di rovinare il vostro iPhone e di compromettere la vostra sicurezza.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News