L’iPhone come rilevatore di gas? Ecco la nuova idea targata Apple!

Apple ha pubblicato un nuovo brevetto “salva vita”, che riguarda un sensore ambientale integrato su iPhone e Apple Watch in grado di campionare gas e liquidi e di informare gli utenti su potenziali pericoli nell’ambiente circostante.

19199-19290-161201-sensor-l

Dotare l’iPhone o l’Apple Watch di un sensore ambientale non è facile. A differenza di altri sensori come quelli di movimento o di posizionamento, che possono essere integrati all’interno del dispositivo, i sensori ambientali devono essere esposti, almeno in parte, all’esterno e in condizioni non adatte a componenti elettronici sensibili.

Apple prevede di inserire questo sensore in un involucro all’interno degli speaker, così da proteggerlo dagli altri componenti e da consentirgli di misurare l’ambiente esterno. L’idea è quella di integrare un sensore in grado di rilevare la presenza di gas e liquidi pericolosi presenti nelle circostanze, e di informare immediatamente l’utente: questo sensore potrebbe rilevare la presenza di monossido di carbonio, di anidride carbonica, si ozono, di umidità, di sostanze chimiche e di altri elementi potenzialmente pericolosi per la salute.

L’iPhone potrà salvarci la vita in futuro?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti