Carbon Warfare, il provocatorio gioco sul riascaldamento globale

La GameSourceStudio porta su App Store un gioco molto particolare, che può essere definito come una simulatore-strategico che ha l’obiettivo di sensibilizzare il giocatore sul problema del riscaldamento globale. Come? Tramite una serie di provocazioni e di esperienze realistiche.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Carbon Warfare ci mette nei panni di un’entità maligna con lo scopo di distruggere il pianeta attraverso l’eccessivo investimento nelle industrie alimentate a combustibile fossile. Dovrà essere il giocatore a trovare la giusta combinazione di industrie e disastri ecologici che condurranno le città alla distruzione, prima che l’umanità capisca di rischiare l’estinzione e inizi a trovare una soluzione contro le emissioni di carbone.

Il gioco vuole essere parte di un tentativo di educare il pubblico senza moralizzare o essere paternalistici. Il gioco è basato su proiezioni scientifiche di cosa accadrebbe se la temperatura media della terra si alzasse da 15° a 21°. Il divertimento e l’esperienza coinvolgente che il gioco fornisce, spinge il giocatore ad apprendere scrupolosamente i meccanismi e le cause del riscaldamento globale al fine di padroneggiarle per vincere il gioco. Il potenziale educativo di Carbon Warfare si basa sia su delle fondamenta scientifiche che riproducono le conseguenze del riscaldamento globale sia su un gameplay veramente immersivo.

screen520x924-1

Incoraggiando un’intensiva produzione agricola, la produzione di SUV o l’investimento nel carbone e nella costruzione di oleodotti, il gameplay di Carbon Warfare fa da insegnate riguardo i vari aspetti del riscaldamento globale e simula accuratamente i disastri naturali che mettono alla prova la società moderna. Incendi, Tempeste di Sabbia, Alluvioni e l’Annientamento delle città sono gli obbiettivi che contribuiscono all’effetto domino che metterà in pericolo il delicate equilibrio naturale della Terra.

L’aspetto scientifico del gioco è stato sviluppato con la partecipazione di Yoram Bauman, un economo ambientale dell’Università di Washington nel Programma dell’Enviroment Bainbridge School, e la collaborazione della Lakeside School.

 

Il gioco prevede 6 scenari, permettendo ai giocatori di concepire diverse strategie e provare ogni singolo aspetto del gioco. Ci sono 3 difficoltà per ogni scenario, donando una fantastica rigiocabilità ai più appassionati distuttori di mondi. Molti altri scenari verrano rilasciati con vari aggiornamenti.

Si tratta di un titolo molto particolare, che all’inizio potrebbe apparire un po’ lento ma che, con l’andare del gioco, diventa sempre più interessante e paurosamente realistico. Da provare.

Carbon Warfare è disponibile su App Store al prezzo di 2,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store