Hard Drive Data Recovery: recuperare i file persi con Wondershare Data Recovery

Se state cercando un software, per Mac e Windows, che vi permetta di recuperare facilmente file persi e cancellati dal vostro hard disk, Wondershare Data Recovery è la soluzione adatta a voi! Scopriamolo meglio nella nostra recensione.

0

A chi serve Wondershare Data Recovery? Serve a tutti gli utenti che vogliono recuperare dati e file dal proprio hard disk in modo intuitivo e semplice. Serve, quindi, a chi ha cancellato per errore un file o a chi cerca un vecchio file e non dispone di alcun backup. Comodo anche per chi ha eseguito una formattazione dell’hard disk e cerca di recuperare qualche vecchio documento o per chi ha subito perdite di file in seguito a cali di corrente o a virus. Questo software rende molto più semplice e rapido il processo di recupero dei file. Noi lo abbiamo testato e vi riportiamo le nostre considerazioni.

1

Il software ci permette di recuperare i file persi e cancellati, ma anche quelli danneggiati in seguito a errori di hard disk e partizioni (chiaramente non funziona in tutti i casi, ma una buona parte dei file viene recuperata senza problemi). La prima opzione a disposizione nel software è proprio questa e si chiama “Recupero file persi“.

2

Una volta selezionata questa funzionalità, dovremo scegliere l’hard disk e la partizione di riferimento per la scansione. Poi potremo scegliere quale tipo di file cercare (tutti, immagini, video, musica, documenti, ecc) e far partire il processo.

5

Il software eseguirà una scansione dell’unità selezionata alla ricerca dei file di nostro interesse e riporterà i risultati nell’elenco che apparirà. Comodo l’indicatore che ci mostra la “salute” del file quindi la sua integrità. Se l’icona è verde, il file è in buono stato, altrimenti da arancione a rossa il file sarà sempre più danneggiato. Per i file compatibili (quindi quelli nei formati più comuni) è disponibile anche una preview.

6

Ancora, se la scansione non dovesse trovare nulla, sarà sempre possibile eseguire una scansione più profonda chiamata “Recupero raw”.

9

In questo modo, saranno scandagliati tutti gli angoli dell’hard disk anche se non sarà possibile trovare i file con il loro nome originale o nella struttura originaria delle cartelle. Questa modalità è molto più lenta ma è più precisa e riesce a cercare più in profondità. I file trovati vengono messi in ordine in base alla tipologia (immagini, video, archivi, ecc) e non più quindi in base alla struttura gerarchica delle cartelle.

8

Infine ci sono altre due modalità di recupero, una chiamata “recupero partizione” e una che ci permette di recuperare la scansione precedente, magari interrotta e salvata per mancanza di tempo.

Il software funziona su Mac e Windows senza alcun problema di compatibilità in base alla tipologia di hard disk, inoltre funziona anche con i supporti rimovibili quali chiavette USB, schede SD, videocamere e periferiche di archiviazione esterne.

3

Nella nostra prova, la maggior parte dei file è stata ritrovata e recuperata, anche se non è stato possibile ritrovare un paio di file. Nel complesso il software è molto valido e riesce bene nel suo intento. Peccato solo per la traduzione in italiano non impeccabile e per i tempi di scansione piuttosto lunghi nelle modalità “Recupero raw” e “recupero partizione”. Per le funzioni a disposizione si tratta di una soluzione molto interessante da prendere in considerazione. Nella versione Windows il software costa 45,45€ mentre nella versione Mac il software costa 81,85€.

Per funzionare, è richiesto Mac OS X 10.11(El Capitan), 10.10(Yosemite), 10.9(Mavericks), 10.8, 10.7, o 10.6; Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP, una CPU da almeno 1GHz (32 bit or 64 bit) e una RAM da 256MB o più.

Di seguito i formati dei file che è possibile recuperare:

4

Per maggiori informazioni e per acquistare e provare il software in questione, vi alleghiamo la pagina ufficiale di Wondershare Data Recovery.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows