Il disastro del Note 7 avventaggerà più i produttori di smartphone cinesi che Apple

I numeri pubblicati da Gartner confermano che il disastroso lancio del Galaxy Note 7 penalizzerà sì Samsung, ma a vantaggio più dei produttori cinesi che di Apple.

gartner

Il richiamo dei Note 7 costerà a Samsung un calo della fetta di mercato smartphone dal 23,6% al 19,2% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, con una delle peggiori performance della sua storia. Questo calo di vendite diventa chiaramente un’opportunità per la concorrenza, ma i numeri di Gartner confermano che a beneficiarne di più non sarà l’iPhone.

I dati ci mostrano infatti che la quota di mercato degli iPhone è diminuita dal 13% all’11,5% anno su anno nello stesso periodo, nonostante una crescita generale del mercato smartphone pari al 5.4%. Quella di Apple è la quota più bassa nel trimestre dal 2009 ad oggi, con un calo di vendite sia negli Stati Uniti che in Cina.

Ottime, invece, le prestazioni dei produttori cinesi, soprattutto di Huawei che si sta pian piano avvicinando ad Apple. Ad oggi, infatti, il divario nel trimestre è di soli 2,8 punti percentuale. Gartner conferma quindi che il disastro del Note 7 sta avvantaggiando più i produttori cinesi (Oltre a Huawei, anche Oppo e BBK), che la stessa Apple.

 [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News