Apple ha iniziato a progettare le proprie GPU per iPhone

Dopo i processori Ax, secondo David Kanter della Real World Technologies Apple avrebbe iniziato a progettare le proprie GPU personalizzate per iPhone, sostituendole progressivamente a quelle realizzate dalla PowerVR.

a10

Il nuovo processore grafico sarebbe stato già utilizzato in alcuni modelli di iPhone 6 e, ovviamente, sui successivi modelli 6s e 7 (Plus compresi). La GPU è integrata all’interno del processore Ax di Apple e sfrutta tre componenti principali che lavorano insieme per il rendering grafico: hardware grafico a funzione fissa, responsabile di elaborazione API, il core degli shader, il cuore del processore grafico, e il driver software che gira sulla CPU e lega i due componenti, coordinandone le attività.

In precedenza, Apple aveva utilizzato i processori grafici della PowerVR, ora sostituiti da soluzioni progettate in casa. La versione “Apple” offre prestazioni più elevate ed efficienti, e permette alla CPU di lavorare al meglio, anche se al momento non è stata mai dichiarata pubblicamente dall’azienda. Kanter ha però ricevuto diverse informazioni ed effettuato diverse comparazioni tecniche che lasciano pochi dubbi: la GPU di Apple è architettonicamente molto diversa dalla linea PowerVR. La produzione del processore sarebbe affidata sempre alla Imagination Technologies, responsabile della PowerVR.

Kanter assicura che Apple ha creato un vero e proprio team per la progettazione delle GPU e dei driver grafici, formato da ingegneri che in passato hanno lavorato per la PowerVR, ma anche per AMD, Google, Intel e Nvidia. La transazione verso le GPU personalizzate ha portato diversi vantaggi anche strategici, visto che ora Apple ha un controllo ancora più stretto sul proprio eco-sistema e riesce a diminuire la dipendenza dai propri fornitori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News