Microsoft presenta il nuovo Surface Studio e…non solo!

Si è appena concluso l’evento di Microsoft tenutosi a New York in cui l’azienda ha svelato il nuovo update di Windows 10, nuovi Surface Book il nuovo all-in-one Surface Studio.

schermata-2016-10-26-alle-19-27-41

Windows 10 Creators Update è la prossima release del sistema operativo di Microsoft in uscita durante la prossima primavera. Come oramai Microsoft ci ha abituati, anche questo update, sarà completamente gratuito. Il termine “Creators” sintetizza benissimo il punto focale dell’update: grazie a Paint 3D, software e hardware come Hololens, l’utente sarà in grado di catturare, elaborare e ricreare la realtà in pochi semplici passaggi. Grazie anche alla collaborazione tra Microsoft e i vari brand già produttori di PC, sul mercato arriveranno nuovi VR compatibili con Windows 10 Creators Update utili sia per ricreare l’esperienza Windows all’interno di questi stessi che per fruire dei nuovi contenuti creati dall’utente stesso. Il costo sarà di circa 299$.

microsoft-10-26-16-event-031

Un’altra interessante feature di Windows 10 Creators Update è My People: sarà possibile creare veri e propri collegamenti rapidi ai propri contatti preferiti sulla barra di Start. Questo permetterà agli utenti di inviare e scambiare link, messaggi e immagini con i contatti preferiti attraverso le piattaforme che già conosciamo, tra cui anche gli SMS integrati grazie al supporto nativo del servizio con gli smartphone Microsoft. Sarà inoltre possibile ricevere le notifiche generate da questi contatti direttamente sullo schermo del vostro PC a patto di possedere uno smartphone Microsoft o Android.

windows-10-social-copy

Microsoft ha deciso, per il momento, di non rinnovare la famiglia dei Surface Pro 4. In compenso porta un nuovo ed importante update hardware sui Surface Book che, stando ai dati presentati, risultano essere i dispositivi sul mercato con la più alta soddisfazione dei clienti superando qualsiasi MacBook attualmente in commercio. Le possibilità date dalla versatilità di Surface Book sembrano essere la chiave vincente per questo prodotto e, proprio in quest’ottica, Microsoft ha provato a fare ancora meglio: Surface Book monta ora la nuova versione dei processori Intel i7, ha una grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 965M migliorando intanto del 30% la durata della batteria rispetto al predecessore. Il dispositivo non cambia esternamente pur cambiando molto internamente. Il dispositivo sarà disponibile a partire dal 10 novembre sul mercato statunitense con prezzi a partire da 2399$.

Microsoft ha inoltre presentato un nuovo prodotto: un all-in-one potente, versatile e davvero molto interessante. Si chiama Surface Studio ed è un prodotto pensato per i creatori e i creativi. Ha uno schermo PixelSense da 28 pollici con un aspect ratio di 3:2 e una densità di pixel di 192PPI. Il cuore del PC è nella base in alluminio collegata al display spesso solo 11,4mm attraverso due barre di metallo lucido. La particolarità di questo all-in-one è quella di poter orientare lo schermo fino a farlo diventare una vera e propria superficie di lavoro inclinata di 20 gradi rispetto alla scrivania. Grazie allo schermo touch, all’integrazione con la Surface Pen, alle possibilità offerte dal Surface Dial (un vero e proprio strumento di interazione tra display, contenuti e utente) e all’immensa diagonale di schermo che riesce a riprodurre fino a 2 fogli A4 full size in contemporanea, il Surface Studio risulta essere l’alleato perfetto per qualsiasi lavoro da ufficio, ma anche e soprattutto per i più creativi. È un prodotto che sarà disponibile a partire dal 15 dicembre, con preordini a partire da ora per il mercato statunitense e disponibile in varie configurazioni hardware. I prezzi partono da 2999$ per la versione con Intel i5, 1TB di SSD, 8GB di memoria Ram e scheda grafica dedicata GTX 956M. Per la versione top di gamma con Intel i7, 32GB di memoria Ram e GPU GTX 980M sono invece necessari 4199$.

Ho assistito live alla presentazione e, devo ammettere, il Surface Studio mi ha davvero stupito. Vi consiglio di dare un’occhiata ai video messi a disposizione da Microsoft per capire meglio le potenzialità del prodotto:

Ecco inoltre un video di 90 secondi che riassume tutti gli annunci di Microsoft dell’evento:

Cosa ne pensate delle novità introdotte da Microsoft? Fatecelo sapere attraverso i commenti, la chat della nostra applicazione ufficiale e attraverso i social.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News