Le migliori app per iPhone al servizio dei chitarristi! – VIDEO

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Andremo oggi a scoprire quali sono le migliori app per i chitarristi. Scopriremo una lista di app utili a diversi scopi e comode durante la creazione musicale, l’esercizio, lo studio dei brani, la registrazione delle performance e la gestione live dello strumento.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito quindi con le applicazioni al servizio dei chitarristi su iPhone.

Fender Tune VEDI SU APP STORE

Partiamo dalla prima app, utile sempre per tenere accordata la chitarra. Parliamo di Fender Tune, un accordatore intuitivo e comodo presente su App Store in modo totalmente gratuito perfetto sia per i principianti sia per gli esperti. L’app è comoda e funziona in modo immediato: basta toccare la corda di riferimento per ascoltare il suono corretto, oppure suonare la propria chitarra e permettere all’app, tramite microfono, di analizzare l’accordatura e suggerirci come correggerla. Chiaramente, e qui saranno felici i più esperti, è anche possibile gestire accordature differenti da quella standard.

Tempo VEDI SU APP STORE

Passiamo poi ad un’app must have che non può mancare sul device di un musicista. Parliamo del metronomo. Su App Store ci sono decine di app che fanno da metronomo, ma Tempo è una delle migliori. E’ facile da impostare nonostante sia piena di opzioni comode per adattarsi alle esigenze del musicista e si presenta con una grafica pulita e che salta subito all’occhio anche durante una performance in modo da minimizzare le distrazioni.

GarageBand VEDI SU APP STORE

Per quanto riguarda invece la registrazione dei brani e la creazione di contenuti, non possiamo non segnalare GarageBand, l’app musicale di Apple che ci fornisce diversi strumenti tesi a registrare e mixare brani, parti, registrazioni, loop ed effetti. Comoda l’interfaccia multitraccia, tante le opzioni a disposizione e soprattutto comoda la possibilità di suonare in modo virtuale altri strumenti da usare come base per le registrazioni personali. Usando un’interfaccia per iPhone sarà possibile registrare la chitarra alla massima qualità senza ricorrere al microfono integrato nel dispositivo.

Amplitube VEDI SU APP STORE

Sul palco, in prova o in una qualsiasi situazione live invece consigliamo di usare Amplitube, un’app che ci permette di gestire al meglio ogni parametro disponibile, dalla tipologia di amplificatore ai pedali da inserire in una pedaliera virtuale, passando per gli effetti personalizzabili e i filtri audio. Le potenzialità sono davvero tantissime e si estendono sempre di più con la possibilità di acquistare anche pacchetti opzionali in base al genere desiderato. Con un controller esterno poi, come ad esempio la BlueBoard, le potenzialità si espandono ulteriormente.

Concludiamo con due applicazioni utili allo studio musicale e alla creazione musicale.

Guitar Pro VEDI SU APP STORE

Parliamo innanzitutto di Guitar Pro, un’app che ci permette di visualizzare, ascoltare e accedere facilmente alle tablature (o intavolature) per chitarra. E’ possibile scaricare i contenuti d’interesse tramite le diverse opzioni a disposizione, e iniziare a studiare i vari brani con tanti tool comodi, il supporto alle tracce, agli accordi (se presenti) e a tante impostazioni relative al tempo e ai loop. Ancora è presente il Bloc-notes per annotare idee e appunti musicali.

Autochords VEDI SU APP STORE

Infine vi segnaliamo Autochords, un’app che ci viene in aiuto per trovare la migliore progressione di accordi durante la creazione musicale, la scrittura di un brano o l’arrangiamento di una canzone. Comodissima e intuitiva, ci permette di scegliere gli accordi e di ricevere consigli su quali accordi suonare in sequenza. Un’ottima applicazione soprattutto per chi scrive musica e ha bisogno di cercare rapidamente l’accordo migliore per un’idea musicale da trascrivere o registrare in fretta.

Chitarra Facile è il metodo di chitarra che NON è adatto a chi vuole diventare un professionista, ma è perfetto per chi vuole imparare completamente da zero e semplicemente… divertirsi. Hanno imparato con Chitarra Facile oltre 80.000 persone. Se volete provarne l’efficacia potete andare su chitarrafacile.com, guardate la presentazione video e se volete potete iscrivervi al sito inserendo il vostro nome ed email e cliccare su “accedi adesso”. Riceverete 4 lezioni completamente gratuite per imparare a suonare la vostra prima canzone in 1 ora. Per chiunque volesse divertirsi con la chitarra… ChitarraFacile.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti