Quanto dura la batteria su iPhone 7? Il nostro test

L’iPhone 7 è oramai sul mercato da un mese e, dopo svariati test eseguiti durante l’uso quotidiano, siamo finalmente in grado di dirvi quanto dura effettivamente.

schermata-2016-10-16-alle-15-34-35

In questo articolo parleremo esclusivamente di iPhone 7, non Plus.

Esattamente un mese fa, più o meno verso quest’ora, scartavo il mio iPhone 7. Da quel momento è stato il mio unico smartphone principale che ho quindi usato ogni giorno. Dopo un mese d’uso sono finalmente pronto a dirvi la mia sulla sua batteria.

La batteria del nuovo nato di Apple ha guadagnato qualche mAh in più rispetto al predecessore: parliamo infatti di un’unità da 1960mAh che guadagna quindi ben 245mAh rispetto ad iPhone 6S. Questo unito al nuovo processore A10, i cui benefici sono stati ampiamente descritti attraverso gli articoli pubblicati durante le scorse settimane, contribuiscono a migliorare sensibilmente l’autonomia del dispositivo.

Già con iOS 10.0.1 l’autonomia del dispositivo si è rivelata ben più che soddisfacente: chiaramente tutto è legato al tipo di utilizzo che fate dell’iPhone. Ho comunque riscontrato qualche problema con questa versione di iOS che, apparentemente senza motivo, causava a volte del battery drain. Pur avendo aggiornato ad iOS 10.0.2, a causa dei bug che affliggono iOS 10 e che continuo a portarmi dietro, non sono riuscito a fare screen attendibili riguardo l’uso della batteria.

Nel momento in cui scrivo questo articolo sono passate oramai 13 ore dal momento in cui ho scollegato il dispositivo dalla carica, ho affrontato una giornata piena di messaggi, chiamate e ho addirittura utilizzato SkyGo per mezz’ora e sono ancora al 20%! Ci tengo a precisare che ho passato molto tempo in LTE e 3G con un discreto cambio di celle e, nonostante tutto ciò, potrei tranquillamente utilizzare il dispositivo qualche ora in risparmio energetico.

Sin da subito una cosa è stata chiara: in una tipica giornata universitaria il PowerBank può assolutamente rimanere a casa! Cosa vuol dire tutto questo? Vuol dire che con iPhone 7, senza particolari raccomandazioni circa le impostazioni da curare, con ben 6 account mail attivi di cui due in “scarica” e non in Push, molte notifiche che trovano quasi sempre risposta potrete tranquillamente affrontare pienamente mattina, pomeriggio e parte della serata. Personalmente sono solito mantenere la luminosità automatica senza mai curare troppo l’aspetto del risparmio energetico, ma faccio largo uso del sistema di risparmio energetico (solo dopo il superamento del 20% finale della batteria) introdotto lo scorso anno con iOS 9.

Tra le mie più grandi preoccupazioni c’era il timore che, a causa dell’assenza del jack da 3,5”, l’uso di auricolari Bluetooth avrebbe inciso non poco sulla durata della batteria: dai test effettuati ho riscontrato una differenza di soli 1-2% percentuali ogni ora a sfavore del Bluetooth rispetto all’uso delle EarPods Lightning incluse in scatola, ma tale percentuale può essere influenzata facilmente dal volume di ascolto attraverso gli auticolari col cavo che, in base proprio al volume, consumano più o meno energia. In definitiva ogni ora di ascolto musicale, utilizzando anche lo schermo di iPhone per scegliere ogni traccia da riprodurre, implica un consumo energetico di circa il 10%.

Per uso social, IM, chiamate e altri lavori d’ufficio, iPhone 7 non delude: durante queste operazioni è infatti lo schermo la causa della caduta della batteria e, se manterrete la luminosità non troppo alta, certamente riuscirete a “limitare i danni”.

La nota dolente di iPhone 7 e la sua autonomia risiede nella fruizione di contenuti video: questa attività, complice sia la richiesta di risorse hardware che l’uso dello schermo e i nuovi speaker stereo, comporta un consumo energetico non indifferente e, nel caso in cui intendiate utilizzare il dispositivo in mobilità per fruire di serie TV o film, sicuramente iPhone 7 non riuscirà a portarvi fino a sera e forse sarà il caso di virare verso iPhone 7 Plus.

È doveroso infine ricordare una cosa: l’efficienza della batteria di qualsiasi iPhone può essere influenzata dalla copertura di rete del vostro operatore, dlla copertura del Wi-Fi, dll’utilizzo della rete e dll’ottimizzazione delle app che siete soliti usare che, spesso, possono essere la vera causa di alcuni inspiegabili battery drain.

Vi abbiamo prospettato vari scenari, ma tirando le somme…iPhone 7 arriva davvero fino a sera? In base al nostro test, effettuato durante un intero mese d’uso del device, risposta è SI, senza prestare particolare attenzione, ma facendo uso della modalità “Risparmio energetico” dal 20% di batteria in poi. Secondo i miei test ogni giorno sono riuscito a fare almeno 14 ore di standby e 7 ore e 30 minuti/8 ore d’uso. Il miglioramento rispetto ad iPhone 6S, almeno nel mio caso, è stato davvero tangibile, soprattutto lato standby, ed è stata una bella sorpresa rispetto alle aspettative. Se seguirete i consigli indicati in questo articolo poi, riuscirete ad aumentare ancor di più la durata della batteria del vostro iPhone 7.

Voi? Cosa ne dite della durata della batteria di iPhone 7? Fatecelo sapere attraverso i commenti e la chat della nostra applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti