Recensione Telecamera di sorveglianza IP by Archeer: funzionale ed economica

In questi giorni abbiamo potuto provare la nuova telecamera IP di sorveglianza realizzata da Archeer. Si tratta di un prodotto relativamente economico che funziona davvero bene e può rappresentare un’ottima soluzione per monitorare gli ambienti interni ed esterni.

img_0276

Ci ha fatto davvero piacere testare questa telecamera IP di Archeer. La qualità del prodotto è sorprendentemente alta, a partire da quella costruttiva: il prodotto è realizzato in plastica di ottima qualità e presenta una testa regolabile a piacimento dell’utente. Sul lato destro della telecamera troviamo un’antenna che consentirà alla telecamera di connettersi ad una rete WiFi. In basso è presente una “placca” che fungerà come base di appoggio per la telecamera e che presenta degli appositi ingressi per fissare la telecamera al muro tramite delle viti (non incluse in confezione).

img_0277

La connessione della telecamera avviene tramite un unico cavo di alimentazione e, almeno inizialmente, tramite l’utilizzo di un cavetto Ethernet (incluso in confezione). Tale cavo potrà poi essere rimosso dopo aver completato la connessione wireless della telecamera con la rete.

img_0278

La configurazione software è davvero semplice: basterà scaricare l’applicazione MIPC su iOS o su Android e, una volta aperta, registrarsi al servizio che ci consentirà di monitorare la stanza in cui abbiamo inserito la telecamera tramite PC/Mac o dispositivi mobili. Fatto questo, dovremo far leggere al dispositivo il codice QR posto nella parte inferiore della telecamera per far si che questa venga legata al nostro account.

img_0279

A livello tecnico la telecamera consente di acquisire (e registrare) un flusso video fino a 1280 x 720p con una lente da 3,6mm che offre un angolo di visuale di 60 gradi. La telecamera è inoltre dotata di 18 LED ad infrarossi per visione notturna di buona qualità, anche se non perfetta. Presente anche la certificazione relativa all’impermeabilità per utilizzo esterno. Troviamo poi delle funzionalità molto interessanti, come “Allarme” e “Fotografia istantanea” che consentono, rispettivamente, di far suonare un allarme e di fotografare qualsiasi movimento ripreso dalla telecamera. Il salvataggio di video e foto avverrà sulla microSD da 32 GB preinstallata nella telecamera.

img_0264

La trasmissione “live” della telecamera è davvero buona: utilizzando un cavetto Ethernet il ritardo è praticamente assente, mentre su rete WiFi si può andare da pochi secondi a circa mezzo minuto, o almeno questo è stato quanto sperimentato da me con la linea attualmente attiva in casa. Durante il monitoraggio potremo anche attivare microfono e altoparlante, nonché scattare foto e registrare video. In caso di difficoltà visive, potremo anche gestire diversi parametri per migliorare la qualità dell’immagine in uscita. Nonché incidere sulla risoluzione del flusso per favorire una migliore fluidità dello streaming.

img_0265

Nel complesso siamo rimasti davvero soddisfatti da questo prodotto. Si tratta di una soluzione “fai-da-te” per la sorveglianza, domestica e non, davvero economica e qualitativamente ottima. Di sicuro qualche difetto c’è e l’affidabilità di questa telecamera non è ovviamente ai livelli di quelle di fascia superiore, ma nel complesso il prodotto ci è piaciuto e ci sentiamo quindi di consigliarlo a chi, per qualche motivo, volesse monitorare direttamente dal proprio smartphone, tablet o computer un determinato ambiente interno o esterno.

Se siete interessati, la telecamera di sorveglianza IP di Archeer può essere acquistata da questa pagina di Amazon al prezzo di 79,99€ (al momento in sconto del 19€) con tanto di spedizione gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori