Recensione Xiaomi Redmi 3S – TEEECH | VIDEO

Dopo il Redmi 3 e il Redmi 3 Pro, Xiaomi aggiunge un nuovo componente alla famiglia Redmi 3. Stiamo parlando di Redmi 3S, uno smartphone che abbiamo potuto provare in questi giorni grazie a GearBest. Andiamo a scoprirlo in questa nostra video recensione.

Esteticamente Redmi 3S è identico a Redmi 3 Pro. La scocca è in metallo di buona fattura e per fortuna non presenta la trama a rombi che trovavamo, invece, sul Redmi 3. Arriva invece, esattamente come sul 3 Pro, un sensore di impronte digitali sul retro che risulta davvero preciso e anche discretamente veloce. In mano il telefono sta piuttosto bene grazie alle dimensioni contenute, anche se i bordi arrotondati lo rendono leggermente scivoloso. In alto troviamo il jack da 3.5mm, il microfono secondario e il trasmettitore ad infrarossi. Sulla destra troviamo il tasto di accensione e il bilanciere del volume, mentre a sinistra è situato il carrellino per le due nanoSIM o per una nanoSIM e per la scheda microSD. In basso troviamo il connettore microUSB per la ricarica e il microfono principale. Sul retro, oltre al sensore di impronte, troviamo la fotocamera principale, accompagnata da un LED flash, e lo speaker. Sul fronte sono situati tre pulsanti a sfioramento (multitasking, home e indietro, non retroilluminati) nonché, più in alto, la fotocamera anteriore, il LED di notifica e il sensore di prossimità e di luminosità ambientale.

img_0162

A livello tecnico, Redmi 3S è praticamente un Redmi 3. L’unica differenza tra i due smartphone sta nel processore: su Redmi 3S troviamo infatti uno Snapdragon 430 accompagnato da una GPU Adreno 505. Per il Redmi 3S sono previsti poi due tagli di memoria: la versione base da 16 GB include 2 GB di RAM, mentre la versione più costosa, quella da 32 GB, ha 1 GB aggiuntivo di RAM. Noi abbiamo provato proprio quest’ultima versione. La memoria dello smartphone è comunque espandibile tramite microSD, rinunciando però alla seconda SIM. Nell’uso quotidiano il telefono si comporta più che bene, evidenziando ovviamente una rapidità nelle operazioni non al pari di quelle dei top di gamma, ma pur sempre accettabile. Qualche rallentamento c’è nel browser e durante l’esecuzione dei giochi più pesanti, ma è più che comprensibile.

img_0161

Lo schermo di Redmi 3S è un IPS da 5 pollici in risoluzione HD che offre una qualità dell’immagine più che appagante per la categoria del prodotto. I colori sono vividi e ben riprodotti, non male nemmeno la luminosità massima del pannello e i contrasti. La risposta del touch è ottima e il telefono risponde sempre rapidamente alle istruzioni che verranno impartite dall’utente.

img_0159

La qualità audio è nella media del settore, ma lo speaker è posto in una posizione spiacevole che non ci consentirà di ascoltare granché quando lo smartphone verrà posizionato su un piano. A livello di connettività troviamo un WiFi 802.11 b/g/n, la compatibilità con le reti 4G/LTE (purtroppo manca la banda 20 a 800MHz) il Bluetooth 4.1 e la radio FM. Buona la qualità dell’audio in chiamata, sia tramite la capsula che in vivavoce.

img_0157

Redmi 3s è il primo esponente della serie Redmi 3 a montare una MIUI in versione 7.3 basata su Android 6.0.1 Marshmallow. Tuttavia le differenze funzionali ed estetiche praticamente non esistono. Anche Redmi 3S, come gli altri Redmi 3, riceverà però la MIUI 8 e li le novità ci saranno. Il software è quindi il classico di Xiaomi, molto ispirato a quanto fatto vedere da altri produttori e sprovvisto di drawer per le applicazioni. Tantissime sono le impostazioni che consentono di gestire al meglio il funzionamento dello smartphone e non manca nemmeno uno store abbastanza completo di temi. Prevista anche la classica modalità ad una mano di Xiaomi, anche se su un dispositivo così piccolo non la userete praticamente mai. Presente anche l’app Sicurezza per gestire al meglio gli aspetti più delicati si Redmi 3S.

img_0160

Le fotocamere di Redmi 3S sono da 13 ed a 5 megapixel, rispettivamente con apertura pari a f 2.0 e ad f 2.2. Se l’applicazione fotocamera della MIUI è sempre ricca di funzioni ed intuitiva, la qualità degli scatti non è ovviamente paragonabile a quella dei top di gamma, ma è davvero buona per la fascia di prezzo. Un buon lavoro lo fa anche la fotocamera anteriore che consente di acquisire selfie di buona qualità. I video possono essere acquisiti fino a 1080p e godono di messa a fuoco automatica. La qualità, rispetto alla fascia di prezzo, è piuttosto buona.

img_0158

Esattamente come sul Redmi 3, la batteria di Redmi 3S è da 4100 mAh. Tuttavia, probabilmente per un’ottimizzazione ancora non perfetta, l’autonomia di Redmi 3S si è posizionata leggermente al di sotto di quella di Redmi 3. Un giorno di utilizzo lo completerete senza alcun genere di problema e potrete anche spingervi oltre con un utilizzo soft del telefono.

img_0156

Per quello che costa e per come va Redmi 3S è sicuramente uno dei migliori entri level in commercio. Considerato, poi, che GearBest sta vendendo questo smartphone a soli 130€ (codice sconto modello Silver: XMRSBR – codice sconto modello Gray: reyesgray) con tanto di lingua italiana e PlayStore già installati, sarà davvero difficile trovare dei difetti a questo smartphone considerata la sua fascia. C’è solo da fare presente che ad un prezzo molto vicino a quello del Redmi 3S da 32GB è possibile acquistare il Redmi 3 Pro che costituisce probabilmente il miglior compromesso nella linea Redmi 3.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News