Samsung acquisisce Viv per sfidare Siri - iPhone Italia

Samsung acquisisce Viv per sfidare Siri

06 ottobre 2016 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Samsung ha acquisito Viv Labs, compagnia che sta realizzando un assistente virtuale intelligente.

viv-siri-dag-kittlaus

Viv è un progetto destinato a rivoluzionare il mondo degli assistenti virtuali. Il progetto, portato avanti dalle menti che hanno creato Siri potrebbe rivelarsi davvero fondamentale nello sviluppo futuro di questo genere di tecnologia.

I due co-fondatori dicono che Viv è quello che originariamente avrebbe dovuto essere Siri, visto che è in grado di effettuare tantissime operazioni in più: “Ad esempio, se chiedo a Viv di ordinare una pizza al Pizz’a Chicago più vicino al mio ufficio, l’assistente interviene e mi chiede se mi piacerebbe aggiungere qualche condimento particolare. Tramite comandi vocali posso quindi aggiungere o eliminare i vari condimenti, semplicemente dicendolo a Viv. Posso anche cambiare le dimensioni della pizza o chiedere altre cose sulla cottura”.

Ora Samsung ha acquisito Viv e si prepara a sfidare Siri di Apple con un progetto AI. Staremo a vedere cosa cambierà in futuro e come si evolverà il panorama degli assistenti virtuali.

Fonte: BGR

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Maury Alexander Giane

    Niente da fare non riesco a leggere fino in fondo il post la pagina si blocca.

  • Xerorex

    Meno male, pensavo fosse solo un problema mio.

  • Rafael Nistor

    Aspetta. Quindi Samsung potrebbe lasciare l’assistente vocale di Google per passare a VIV ? o Samsung ora ha solo SVoice ?
    Ad ogni modo sembra che un domani vedremo confronti fra VIV, Google e Siri.
    Interessante

  • Jacopo Sega

    E pensare che pochi mesi fa i due co-fondatori dissero di voler restare soli e che non volevano essere acquisiti da altre aziende…

  • Robert C

    Comunque ho avuto modo di vedere e provare Google Now e ragazzi, che ME**A Siri!!
    Con Now fai tutto, davvero tutto! Altro che Siri che se pur aggiornato è indietro anni luce.
    Scandaloso se penso che su Android basta un telefono da 100 euro per avere quel servizio e noi con oltre 500 euro (se tutto va bene, la borsa è in negativo e ti prendi non l’ultimo iPhone disponibile) hai Siri che si limitano a dirti Ciao 🙁

  • Gaznevada

    Diciamo che Siri fa qualcosa di più che dirti ciao, cerchiamo di essere obbiettivi e a me basta che poi debba migliorare ok.
    Google now neppure a pagamento per ogni accesso , che spii ogni istante della mia vita anche no sai? … poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma almeno bisogna esserne consci.

  • Robert C

    OK sono d’accordo con la questione “spionaggio”, ma per me Siri rimane sempre un robot poco sveglio! Anche senza le personalizzazioni (“rubate” si fa per dire), Google Now fa molte più cose e interagisce di più con l’intero sistema. Siri si è svegliata con iOS 10 (forse).

    https://www.ridble.com/google-now-come-funziona/

    Un esempio ancora più pragmatico è quello che possiamo trovare all’interno di una chat con un amico: nel caso infatti uno dei nostri contatti di Facebook, WhatsApp, Telegram o qualunque altra app di instant messaging ci proponesse un’uscita in una determinata location, scrivendola chiaramente in chat, ci basterà effettuare il lungo tap sul pulsante Home per vedere Google Now proporci una serie di link non solo alle varie ricerche Web, bensì anche ad app esterne come ad esempio Google Maps, che in men che non si dica ci mostrerà la posizione della location descritta dal nostro contatto, rendendoci molto più semplice la ricerca della stessa, che avviene quindi in modo del tutto automatico.

    Provata ed è fantastica, così come le altre funzioni descritte nell’articolo.

    Oppure:
    http://www.chimerarevo.com/android/comandi-vocali-di-google-now-in-italiano-171352/

    etc… etc.. etc…

    DAI SU basta difendere sempre la “fidanzata” a priori anche quando ha torto.

  • Gaznevada

    Nessuna difesa a nessuna fidanzata qua si tratta di privacy, con Apple so che rimane tutto al suo interno (speriamo), con Google no (è il suo busines), mi comporta qualche servizio in meno? Pazienza , con quello che spendo dovrei avere di più? Questo si sono d’accordo con te , non capisco perché non facciano passi più avanti in questo senso , molto di Android non mi dispiacerebbe e trovo che in generale copiare l’uno dall’altro sistema sia solo un vantaggio per tutti.
    Siri non è che non fa niente , attiva funzioni manda messaggi ecc, però ha molti buchi soprattutto non è elastica sulle domande , se sono in auto e chiedo le quotazioni di borsa se non chiedo bene non le elenca ma le fa vedere sul iPhone, ma se sono in macchina voglio sentirle sto guidando! E così via .
    Quello che non mi piace di Google in generale è il senso di tracciatura totale che si avverte e neppure tanto nascosto, da Apple ho si è no una decina di mail all’anno di pubblicità di loro prodotti , attenzione in generale non è neppure tanto un problema, ma in casi specifici potrebbe esserlo e mi riferisco a dati sensibili ( se hai una malattia/patologia , appartenenze religiose , idee politiche) , l’argomento è delicato, prova a fare qualche ricerca , che poi spesso alcune cose siano migliori e vadano usate quasi per forza , Google maps è più preciso , o perlomeno più elastico con le ricerche , come motore di ricerca Google è imbattibile , però se devo cercare qualcosa su una malattia per es. uso DuckDuckGo, almeno poi non sono bombardato da pubblicità fastidiose , ma ripeto il male non sono le pubblicità…

  • Gaznevada

    Scusa ma il link che hai messo elenca delle funzioni che ci sono anche con Siri , ma non hai mai provato?

  • Robert C

    Si peccato che Siri sia stordita tutte le volte che le parli… e poi ti ho messo in evidenza una delle tante cose che non fa Siri… come dici tu “ma non hai mai provato?”
    Mi è bastato usare per poco Now e sono rimasto piacevolmente stupito dopo nemmeno 5 minuti. Siri che uso spesso che ti devo dire, mi da sempre ai nervi. Tu invece hai provato Now?

  • Robert C

    Scrivi bene… speriamo.
    Scrivi bene… ha molti buchi.
    Scrivi bene… non è eclettica.
    Scrivi bene… se sei in macchina funziona male e ti crea difficoltà mentre guidi. Aggiungo io, ti crea difficoltà per quanto è inutile!
    Perdona, ma avessi scritto una cosa buona di Siri… eppure continui a difenderla, la tua fidanzata :))))
    Le cose in meno non sono solo nella personalizzazione ottenuta dallo “spionaggio” ma di molto altro ancora.
    Cmq privacy o no io parlo al di la di questa cosa e Now è più umano ed efficace. Io parlo di Siri e Now, delle politiche di Google in questo argomento non mi interessa. Ne apriamo un altro se vuoi.

  • Chris

    Beh ho da darti torto. Uso spesso Siri (sia in italiano da iphone che in americano da iPad) e devo dire che mi trovo benissimo e non ho nulla da invidiare a quegli altri assistenti vocali pataccosi tipo google now. L’ho provato più volte sullo smartphone Android di mia madre e devo dire che proprio non mi ci trovo. Pace.

  • Chris

    Dimentichi Cortana 😉

  • Rafael Nistor

    Giusto! Grazie 🙂

  • Gaznevada

    Vedila come vuoi gli argomenti sono correlati , in media Siri funziona certe volte meno , funzioni base (attivare funzioni mandare messaggi , ordinare chiamate telefoniche , far partire musica ecc) funziona e mi basta se devo chiedere quanto è alto il Monte Bianco e mi risponde 38m non sono contento ma non mi strappo i capelli, avere una cosa ed essere spiato non vale la pena meno che meno per le fantastiche previsioni che poi darà sui miei bisogni futuri. Ho avuto molti smartphone e poi Google Now c’è l’App anche per Apple . Sto scrivendo da un Samsung Tab S2 8′ (me lo ha dato l’azienda ma questo mi conferma quanto sia meglio l’Ipad) . Sul vediamo Apple lo dichiara il giorno se tradira’ la parola sara’ grave , al momento non ho prove contrarie , sulle ricerche fatte con Google molte conferme . Di fidanzate mi piacciono altre tipologie hai presente quelle con le bombe davanti e un bel paraurti?

  • Gaznevada

    Si disinstallato dopo una settimana mi sentivo sotto controllo , come detto sul l’altra risposta ho anche un Samsung TabS2 da qualche giorno (purtroppo ma non è male ) vuoi un elenco degli smartphone che comprato ?

  • Robert C

    Uè però siamo duri nè?
    Ribadisco, parlo di capacità e funzionalità!
    Il tema privacy è un’altra discussione che io non ho tirato in ballo. Se vuoi ne parliamo e ti anticipo che ti do quasi ragione, nel senso che è vero che mi spia Google, ma a me poco importa (parere personale). Sa che mi piace la pizza invece del pollo, az e ora che si fa?
    Si segna che indosso scarpe nere e non mi piacciono quelle rosse? U la la
    Scopre che guardo siti XXX e vado a viados? E vabbè

  • Robert C

    Ti accontenti quindi?
    Avere una cosa che funziona a metà per me è come non averla.
    Pensa te, sbaglia pure una domanda banale sul Monte Bianco dove dovrebbe solo azionare un motore di ricerca… bah
    Va bene, ne prendo atto, ma non continuare a venirmi contro sulla questione Now è meglio di Siri.
    Non trovi che le tue risposte siano “leggermente” sterili dato che tra le altre cose mi confermi che Siri ti crea problemi e poco fa nel migliorare il tuo quotidiano?

  • Gaznevada

    Non è questione di accontentarsi ma di usare una cosa per qualche funzione e basta problemi quindi non me ne crea .

  • Gaznevada

    Piano mantieni la calma, non sono mica tuo fratello, si discute ! , se devo utilizzare una cosa che magari va bene ma che mi da dei pensieri in un altro senso come posso scindere le cose ? Quindi a me va bene così, per te pur conscio di determinate problematiche va bene usarlo ! Ti invito a non sottovalutare le cose in questo senso comunque , tutto non si riduce in scarpe rosse pollo e patatine , però alla fine tocchi un tema delicato e se qualcuno un giorno ti rifiutasse il posto di lavoro per i tuoi gusti sessuali o per i tuoi problemi di salute? Lo so che forse esagero , ma ci sono molte voci autorevoli e non starò ora a continuare sull’argomento.

  • Robert C

    Insisti però vedo. Io parlo oggettivamente di chi funziona meglio per quello per cui è stato progettato e tu tiri in mezzo ancora la privacy.
    Fratello, come devo fare per farti capire che sono due argomenti distinti?
    Chiedi a Siri: “Siri registra la musica che sto ascoltando in auto”, “Siri apri il registratore vocale”.
    Fammi sapere cosa fa…

    Google Now: “OK Google” magicamente se sente della musica in auto ti dice che canzone è e chi la canta… Dove sta il problema della privacy in questo caso?
    Dai su.

  • Robert C

    ??
    Non ho capito, ma davvero non ho altro da aggiungere.
    Fine delle trasmissioni 🙂
    La discussione sta diventando noiosa e poco “produttiva”.
    Io ho capito il tuo pensiero, ma tu avrai capito il mio? Non mi pare dato che insisti sul concetto della privacy

  • Gaznevada

    Ti ho detto che non sono tuo fratello, si ti do ragione, su molte cose hanno molto da lavorare ma l’ho detto fin dall’inizio e mi lascia perplesso che non ci siano molti miglioramenti , la privacy non c’entra nel caso specifico ma c’entra in molti altri , ed è difficilmente scindibile, si Google now funziona molto meglio ma per me sta bene dove è , IMHO ok ?

  • Gaznevada

    Tranquillo l’ho capito il tuo pensiero , non sono qui per polemica o “difese” , insisto perché è importante e purtroppo molti lo sottovalutano , tu sei uno di questi , siamo nel campo dei pareri personali, anch’io chiudo.

  • Gaznevada

    Ah sai che mi ha stuzzicato ? E siccome sono un po’ testa di portone ho verificato… è da ios 8 che Siri integra Shazam e se chiedi “che brano stiamo ascoltando? ” Siri ricerca risponde visualizzando il brano e dicendolo a voce ( se sono in auto può essere utile), pensa che non l’avevo mai usato, Google me l’ha riconosciuto ( forse è stato più veloce ) ma l’ha visualizzato e basta senza utilizzare la voce , in questo caso meglio Siri…

  • Maury Alexander Giane

    Ho risolto il problema. Se possiedi un app tipo AdBlock disattivalo e la causa del problema.

  • Può essere che crei conflitto con la nostra app. Del resto se la pubblicità c’è è per permettere all’app di esistere.;)

  • Xerorex

    Ti ringrazio per il consiglio.

  • Robert C

    Sarà ma ho appena provato e non ha funzionato (come al solito)… ma forse serve Shazam installato?
    ?? meglio Siri al quale devi chiedere (e poi non funziona)? Sarà ma anche in questo caso dove Now è più veloce e più PRATICO ti ostini a difendere la tua fid ops Siri volevo dire.

  • Robert C

    Sottovaluto cosa?
    Ma perdonami la cosa è semplice:

    alla domanda è meglio Siri? La risposta è NO
    alla domanda preferisci Siri perchè non invade la tua privacy? La risposta ognuno decide come meglio crede

    Non è difficile non trovi?
    Il mio argomento è partito dalla prima domanda e tu ti ostini con la seconda… Parlam e nun ci capimm :)))

  • Robert C

    Organo accesso e coro delle migliori occasioni: ALLELUIA ALLELUIA :))))

  • Gaznevada

    In pratica lo detto fin dall’inizio ma tu tutto preso cosa volevi gli annunci in TV ?

  • Gaznevada

    Ripeto , sottovaluti, e lo ripeti quindi…

  • Gaznevada

    Non difendo è una funzionalità che fin dal’inizio mi ha interessato poco tutto lì , a me ha funzionato con la domanda che ti ho scritto con altre domande no, è uno dei limiti di Siri con la domanda giusta funziona con una un po’ diversa no, buon divertimento con i servizi di Google, e consegna la tua privacy ( quello è un argomento importante no tante str0nzat* come quella della canzoncina). . È inutile che continui con i sotto intesi non mi conosci trovo infantile tanti attegiamenti sui commenti, si discute come al bar di elettrodomestici e ti assicuro che li tratto come tali , se una marca mi da più affidamento la compro, se no no , di Apple mi piacciono alcune cose e mi da questo affidamento , però non mi sveno il mio telefono è un 4S. Sei scortese e arrogant3 a sto punto chiudo.