Come inviare foto in bassa qualità e risparmiare dati utilizzando l’app Messaggi di iOS 10

Con iOS 10 Apple ha implementato numerose nuove funzioni, alcune ben visibili, altre meno. In questo articolo andremo a spiegarvi come utilizzarne una probabilmente poco nota, ovvero quella che permette di inviare foto in bassa qualità tramite l’app Messaggi sì da limitare il consumo di dati tramite rete cellulare.

schermata-2016-10-04-alle-17-33-33

Come scritto in apertura, grazie a questa nuova funzione trovata in Messaggi su iOS 10, gli utenti possono inviare foto in bassa qualità, risparmiando dati e anche batteria. Vediamo come fare.

In precedenza, utilizzando l’app Messaggi, le immagini potevano essere inviate unicamente nelle dimensioni ed alla risoluzione originali. Per spedire foto in più piccole o di qualità più bassa gli utenti erano costretti a ripiegare su Mail, app che, invece, consentiva di utilizzare le funzioni di ridimensionamento permettendo agli utenti di scegliere tra dimensione minima, media, massima ed originale.

Per coloro che impiegavano i dati cellulari per inviare foto in risoluzione originale, il consumo di dati poteva aggirarsi tra i 3 e i 5 megabytes per foto, ed ancora di più per le Live Photo.

Con iOS 10, invece, l’app Messaggi offre una nuova modalità “Low Quality” che si occupa di ridimensionare l’immagine portandola fino ad appena 100 kilobytes circa. La dimensione attuale e la compressione della immagine ridimensionata in bassa qualità dipendono dalla qualità e dalle dimensioni della foto originale.

Per abilitare la modalità “low quality image”, è sufficiente accedere nelle Impostazioni, poi in Messaggi, scorrere la pagina in basso fino alla fine, dove è possibile trovare una nuova opzione denominata “Immagini a bassa qualità”. Una volta abilitata la funzione, e fino a che la stessa non venga nuovamente disabilitata utilizzando le stesse modalità, la qualità delle immagini inviate tramite l’app Messaggi verrà automaticamente ridotta.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide