Dal vecchio iPhone ad iPhone 7: conviene aggiornare?

Ormai lo sappiamo: da diversi anni, Apple rilascia un iPhone ogni autunno. Questo significa che tra fine settembre e inizio ottobre, in molti si chiedono se vale la pena effettuare l’aggiornamento. Alcuni non hanno dubbi e acquistano l’iPhone quasi a scatola chiusa, ma in tanti fanno anche due conti in tasca e valutano bene il da farsi. Proprio per gli indecisi, vale la pena spendere due parole sulla situazione dei propri iPhone: cosa fare se l’indeciso ha ancora un iPhone 5? E se invece possiede un iPhone 6S?

iphone-7-2-8

L’iPhone 7 è sicuramente uno dei migliori smartphone in commercio, dotato di una fotocamera eccezionale, una buona durata della batteria e prestazioni da primato. Ci sono poi altre novità come l’impermeabilità o il tasto Home tattile, che perfezionano uno smartphone già al top da anni.

Conviene quindi effettuare l’aggiornamento al nuovo iPhone?

iPhone SE

Se avete acquistato un iPhone SE pochi mesi fa è perchè, probabimente, cercate un dispositivo dalle dimensioni contenute e dalle prestazioni avanzate. E, ad oggi, Apple non offre altri terminali di questo tipo. L’unico limite può essere la memoria, che al massimo raggiunge i 64GB: nell’era dei tanti video in 4k e delle foto in alta qualità, a lungo andare potrebbero non essere più sufficienti.

iPhone 6s/6s Plus

Differenze tra iPhone 6s e iPhone 7? Tante, ma nessuna che possa davvero convincerci a cambiare dispositivo, a meno che non siate dei patiti della fotografia e cerchiate un miglioramento importante (7 Plus…). Anche a livello estetico cambiano pochissime cose, mentre le prestazioni sono praticamente identiche. E’ vero che nei benchmark l’iPhone 7 supera tutti, ma nell’utilizzo quotidiano è quasi impossibile notare delle differenze.

iPhone 6/6 Plus

iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono ancora degli ottimi terminali, anche se iniziano a mostrare i due anni di età. La fotocamera non è ai livelli del 6s o del 7, e il processore inizia a dare i primi segni di rallentamento nelle operazioni più complesse. Se, però, usate il telefono per operazioni non complesse, e se per voi le foto sono solo un accessorio secondario, questo terminale darà ancora grandi soddisfazioni.

iPhone 5/5c/5s

Al netto del budget a disposizione, se avete uno di questi terminali l’iPhone 7 è un aggiornamento assolutamente consigliato. iOS 10 funziona senza problemi, puoi ottenere il massimo da app e giochi e la fotocamera è nettamente superiore. Se avete dubbi sulle dimensioni, optate allora per l’iPhone SE.

Conclusioni

Ogni anno ci sarà un iPhone migliore, più veloce, più sottile, più intelligente… e l’anno prossimo sarà il decimo anniversario dell’iPhone, per cui si attendono diverse novità. Tenete presente questa cosa prima di fare qualsiasi altra valutazione.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti