Apple realizzerà il suo nuovo data center in Danimarca

Nel 2015, Apple annunciò la realizzazione di due data center in Europa, uno in Irlanda e l’altro in Danimarca. Quello irlandese sta subendo difficoltà di tipo burocratico, per la mancanza di permessi da parte degli enti locali, mentre i lavori di quello in Danimarca inizieranno a breve.

aarhus-university-780x483

Proprio oggi è infatti arrivata la conferma della realizzazione di quello che sarà uno dei più grandi data center in Europa: sorgerà nel piccolol villaggio di Foulum e rappresenterà il più grande investimento straniero nella storia della Danimarca. Il ministro degli esteri danese Kristian Jensen ha confermato che il progetto da 950 milioni di dollari partirà presto e che i lavori dovrebbero concludersi entro un paio d’anni.

Il nuovo centro sarà alimentato al 100% da energie rinnovabili. Inoltre, Apple ha stretto un accordo con l’Università di Aarhus per finanziare la ricerca in nuove fonti di energia rinnovabile. L’accordo prevede un sostegno finanziario da parte di Apple per la ricerca sul biogas e su come l’energia possa essere estratta dal settore agricolo, sia che si tratti di fertilizzanti, sia che si tratti di paglia fornita dagli agricoltori locali.

Il data center servirà a fornire i servizi on-line di Apple in tutta Europa, tra i vari iTunes Store, App Store, iMessage, Mappe e Siri.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News