Il jack rischia: USB-C certifica ufficialmente le specifiche per la trasmissione audio

Apple ha aperto le danze eliminando il jack audio dall’iPhone 7, ed ora potrebbe essere seguita da tante altre aziende grazie alla certificazione ufficiale delle specifiche per la trasmissione audio anche sul protocollo USB Type-C.

apple-lightning-earpods-0

Proprio in queste ore, l’USB Implementers Forum ha ufficializzato le specifiche per la trasmissione audio tramite i collegamenti USB Type-C. Questo significa che tutti i produttori potranno ora avere a disposizione le specifiche e il supporto per implementare la trasmissione audio tramite la suddetta porta.

Il nuovo standard si chiama Audio Device Class 3.0 e avrà un consumo energetico pari a quello del jack da 3.5mm. Il sistema sarà in grado di adottare i sistemi di riconoscimento vocale come Siri e Google Now, e di offrire una più elevata qualità audio. Sfruttando i due pin del bus secondario del connettore USB-C, sarà infatti possibile trasferire sia il segnale audio digitale che analogico. Samsung potrebbe sfruttare proprio questa novità per il suo Galaxy S8.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News