Come utilizzare la funzione lente di ingrandimento su iPhone con iOS 10

Per chi non lo sapesse iOS 10 include una nuova, poco nota e celata funzione denominata lente di ingrandimento. Questa funzione, in sostanza, trasforma la fotocamera dell’iPhone in una lente di ingrandimento con un’interfaccia utente specificamente progettata per semplificare la lettura.

ios-10-magnifier-21

Come accennato sopra, la funzione “Magnifier” è nascosta nelle impostazioni inerenti l’accessibilità, visto che è stata pensata per gli utenti con difficoltà visive. Ma vediamo come abilitarla.

ios-10-turn-on-magnifier

1. Abilitare la funzione “Magnifier” nelle impostazioni

  • Aprire le Impostazioni di sistema
  • Cliccare su “Generali”, e poi su “Accessibilità”
  • Cliccare su “Lente di ingrandimento” e abilitare la funzione
  • Eventualmente abilitare anche la “Luminosità automatica” per far sì che il dispositivo regoli automaticamente luminosità e contrasto in base alla luce ambiente mentre si utilizza la funzione lente di ingrandimento.

2. Triplo click sul tasto home per lanciare la funzione lente di ingrandimento

Una volta abilitata, la funzione lente di ingrandimento può essere richiamata in qualsiasi momento con un semplice triplo click sul tasto home, persino dalla lockscreen.

ios-10-magnifier-ui-hero

3. Scattare una schermata dell’immagine ingrandita, zoomare, bloccare la messa a fuoco e gestire il flash

L’interfaccia utente della funzione “Magnifier” non è altro che una versione rivista di quella della fotocamera, che consente di salvare l’immagine ingrandita utilizzando il pulsante di scatto.

Inoltre è possibile zoomare agevolmente l’immagine ripresa utilizzando l’apposito slider che vedete nello screenshot che precede, o ancora regolare luminosità e contrasto richiamando gli appositi slider con uno swipe verso l’alto.

Inoltre, nel caso in cui fosse necessaria una maggiore quantità di luce, è possibile accendere il flash cliccando la piccola icona a forma di lampo situata in basso a sinistra della UI.

Cliccando sul display o sull’icona a forma di lucchetto situata in basso a sinistra è poi possibile bloccare la messa a fuoco.

Come potete vedere dagli screenshot che seguono, infine, volendo è anche possibile regolare i colori.

ios-10-magnifier-ui-colors-invert

4. Come invertire e regolare i colori

Dopo aver congelato un ingrandimento, è possibile regolare i colori dell’immagine cliccando sulla piccola icona situata nell’angolo in basso a destra della UI. Questa, infatti, richiamerà una ulteriore interfaccia mediante la quale sarà possibile intervenire sulla luminosità e sul contrasto tramite spiders, nonché invertire i colori o applicare alcuni filtri predefiniti come il Giallo/Blu, Scala di grigio, Bianco/Blu, ecc.


La funzione in questione è stata pensata per coloro che soffrono di disturbi visivi, sì da metterli nelle condizioni di poter leggere etichette ed altri piccoli contenuti testuali che altrimenti risulterebbero loro difficilmente intellegibili ed è stata implementata in iOS 10 insieme ad una serie di altre utili funzioni inerenti l’accessibilità.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide