Modalità “Ritratto” di iPhone 7 Plus: l’abbiamo provata!

Con iOS 10.1 Apple introdurrà la tanto attesa modalità “Ritratto” su iPhone 7 Plus. Si tratta della seconda funzione esclusiva, lato fotocamera, che troviamo sul modello più grande di iPhone 7 e che risulta essere invece assente sul più piccolo. L’abbiamo provata per voi e a seguire vi proponiamo alcuni scatti dimostrativi e anche un video che spiega come utilizzare questa nuova funzione.

asdasdasda

Occorre subito una premessa: iOS 10.1 è in beta e con esso anche la funzionalità “Ritratto” che troviamo ora attiva all’interno dell’app Fotocamera. Non sappiamo se Apple lancerà questa novità in beta (un po’ come è stato per Siri e per Apple Music) o se il periodo di beta testing si concluderà con quello di iOS 10.1. In ogni caso, per quanto i risultati siano già ottimi, di sicuro si può fare ancora di meglio. Ma passiamo al funzionamento e soprattutto agli scatti ottenuti su iPhone 7 Plus con la modalità “Ritratto”.

Come potete notare dalla dimostrazione che segue, con iOS 10.1 viene aggiunta una nuova opzione alla fotocamera di iPhone 7 Plus che può essere attivata scorrendo tra quelle disponibili. Una volta in modalità “Ritratto” non si potrà utilizzare lo zoom (sia ottico che digitale) e verremo invitati a posizionarci ad una distanza sufficiente dal soggetto per consentire l’effetto sfocato. Apple raccomanda di allontanarsi di circa due metri e mezzo, ma nelle nostre prove lo sfocato è stato raggiunto anche con soggetti più ravvicinati. Non avvicinatevi troppo, però, altrimenti lo sfocato scomparirà e verrà scattata una normale foto. Scattando normalmente verranno acquisiste due foto: una “standard”, con lo sfocato normale dato dalla lente, e l’altra con lo sfocato “enfatizzato” che si ottiene proprio scattando con questa modalità.

Seguono alcuni scatti test. Il primo, per ogni foto, è sempre quello “standard”; il secondo è quello in cui entra in azione la modalità “Ritratto” di iPhone 7 Plus. Come potrete notare, la differenza in termini di sfocato è notevole. Nonostante la funzione sia stata pensata per i ritratti, quindi per immortalare soggetti, questa può essere estesa anche agli oggetti, a patto che questi non risultino troppo piccoli o abbiano “porzioni” su piani diversi. In tal caso l’iPhone 7 Plus andrà non poco in difficoltà e i risultati potranno far sorridere.

Sui soggetti l’effetto sfocato è davvero molto preciso e la foto cambia radicalmente, diventando decisamente più simile ad una scattata con una fotocamera digitale dotata di un’obiettivo con ottima apertura.

img_2138

img_2139

I risultati migliori e più credibile, come detto, si ottengono posizionandosi ad una distanza di circa 2,5m dal soggetto. In questo modo il telefono riesce a stabilire meglio le distanze dei vari campi e a gestire di conseguenza l’effetto sfocato.

img_2170

img_2171

Con le dovute accortezze, però, l’effetto “Ritratto” funziona alla grande anche se immortaliamo dei soggetti non-umani, come in questo caso. Il fiore è stato sfocato benissimo e l’effetto profondità risulta piuttosto credibile.

img_2189

img_2190

Anche in questo caso, nonostante il “soggetto” nero (il nero non è uno dei colori più amati dalle fotocamere) iPhone 7 Plus è riuscito a stabilire con precisione la profondità di campo e da quale punto in poi iniziare lo sfocato. Lo sfocato non sarà pronunciatissimo, ma c’è e si apprezza.

img_2129

img_2130

Già qui si inizia a notare qualche problema. Guardate, nella seconda foto, la corteccia che viene sfocata in modo non necessario (e anzi fastidioso).

img_2146

img_2147

Qui sorridiamo, ma prima di farlo ci ricordiamo ancora una volta che la modalità “Ritratto” di iPhone 7 Plus nasce per i ritratti e non per le macro sfocate. Con oggetti particolarmente piccoli il risultato, per ora, è quello che segue. Meglio scattare una bella foto senza la modalità “Ritratto”, quindi!

img_2155

img_2156

Seguono altri esempi in cui la nuova funzione è stata testata in assenza di volti umani. I risultati, nonostante qualche “sbavatura” di sfocato (che speriamo venga corretta prima del rilascio pubblico) sono piuttosto buoni.

img_2185 img_2186 img_2187 img_2188 img_2176 img_2177

Insomma, un’ottima funzione per scattare foto a soggetti e per arricchirle con quel tocco artistico che fino ad oggi era possibile ottenere solo con le macchine fotografiche digitali. Il tutto senza perdere dettagli e con un effetto finale davvero sorprendente.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità dell’app Fotocamera di iPhone 7 Plus?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News