Come velocizzare iOS 10 sugli iPhone meno recenti

iOS 10 è ricco di nuove funzionalità, legate soprattutto ad iMessage e all’applicazione Foto. Il nuovo sistema operativo può essere installato su tutti i dispositivi a partire dall’iPhone 5 in poi, anche se sugli smartphone meno recenti potrebbe esserci qualche rallentamento. Vediamo come risolvere in parte la situazione.

apple-iphone-ios-10-wwdc-521421

I consigli che vi forniamo in questo articolo vanno applicati solo se avete notato rallentamenti importanti sui vostri iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 10. 

Riavvio forzato

Se avete notato prestazioni inferiori dopo l’aggiornamento ad iOS 10, la prima soluzione può essere quella di un riavvio forzato. Per farlo, è sufficiente premere i tasti Home+Sleep contemporaneamente e per alcuni secondi, fino a quando non vedrete il logo della mela. Come spesso accade con tutti i dispositivi elettronici, un caro vecchio riavvio dopo un major update non fa mai male.

Installazione pulita

Se i problemi di prestazioni sono molto evidenti, una buona idea potrebbe essere quella di procedere con una installazione pulita di iOS 10. E’ probabile, infatti, che l’aggiornamento non sia stato eseguito in modo perfetto e questo può influire negativamente sulle prestazioni del vostro iPhone. In questo caso, dovete scaricare iOS 10 da uno dei link in basso, collegare l’iPhone al computer tramite iTunes, selezionare il dispositivo su iTunes e cliccare su Alt+Ripristina se avete un Mac, o su Shift+Ripristina se avete Windows. Chiaramente, prima di avviare il ripristino dovete effettuare un bkackup del vostro dispositivo.

Da questi link potete scaricare iOS 10:

Limitare i Widget

iOS 10 rende i widget ancora più importanti e… pesanti. Se notate prestazioni rallentate, una buona idea è quella di limitare il numero di widget caricati nella schermata di blocco e nella schermata iniziale. Per farlo, dalla schermata dei Widget scorrete fino in basso, cliccate su Modifica e nascondete tutti i Widget che non utilizzate. Questa soluzione è valida soprattutto sugli iPhone meno recenti.

Limitare i servizi di localizzazione

Tantissime app utilizzato i servizi di localizzazione per tenere traccia della posizione del nostro iPhone. Si tratta di funzioni molto utili per quelle app che utilizziamo spesso, ma se questa caratteristica per voi è inutile su alcuni titoli procedete con la disattivazione. Per farlo è sufficiente andare in Impostazioni>Privacy>Servizi di localizzazione e disabilitare le app che non utilizzate spesso o per le quali non vi serve alcun tipo di localizzazione.

Disattivare le animazioni

iOS 10 contiene diverse animazioni che, sui dispositivi più datati, possono provocare qualche rallentamento. Per disattivarle, andate in Impostazioni>Generali>Accessibilità e attivate la voce “Riduci movimento“.

Disattivare gli aggiornamenti in Background

Anche se questa funzione è molto comoda, ridurre gli update automatici delle app può migliorare le prestazioni, visto che durante il download e l’installazione di questi update l’hardware ne risente. Inoltre, il dispositivo periodicamente effettua dei check per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti. Per disattivare questa funzione, andate in Impostazioni>iTunes Store e disattivate la voce Aggiornamenti.

Limitate la ricerca Spotlight

Altra funzione molto comoda, visto che permette di effettuare ricerche in tutti i contenuti presenti sul nostro iPhone. Disattivare in parte questa funzione può però rivitalizzare un dispositivo troppo lento. Per farlo, andate in Impostazioni>Generali>Ricerca Spotlight e spegnete la ricerca per tutte le app per le quali non vi interessa questa funzione.

Liberare spazio

Disinstallate le app che non utilizzate, scaricate foto e video sul computer, pulite le chat di WhatsApp o di altre ap di  messaggistica. Insomma, liberate spazio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide