La sede Apple è un posto di lavoro sessista?

Apple sta facendo di tutto per migliorare e promuovere la diversità sul posto di lavoro, ma l’azienda è ancora dominata da uomini. Secondo un nuovo report pubblicato da Engadget, le donne rappresentano solo il 32% della forza lavoro totale, tra l’altro con trattamenti che a quanto pare non sono sempre positivi. Diversi messaggi di posta elettronica inviati da dipendenti femminili dipingono un posto di lavoro sessista, nel quale le donne subiscono diverse discriminazioni e molestie.

q-100

 

Tra le varie lamentele, si legge di un ingegnere donna che si è ritrovata in un team di tutti ingegneri di sesso maschile, i quali hanno continuamente fatto battute sulla possibilità di uno “stupro di gruppo”. La donna ha inviato una e-mail di protesta a Tim Cook, ma a quanto pare non ha ancora ricevuto risposta. Un’altra dipendente donna ha detto in un incontro, tutti gli uomini si rivolgevano alle altre donne come a delle mogli. Un manager avrebbe anche chiesto alle donne di sorridere di più durante le ore di lavoro.

Ancora, un’altra donna ha scritto di aver paura di denunciare una serie di comportamenti offensivi, per il rischio di ritorsione da parte dei colleghi. Il rischio, secondo le sue dichiarazioni, era quello di essere retrocessa ad una posizione meno importante, e con una paga peggiore.

Anche diversi dipendenti di sesso maschile hanno lamentato alcuni comportamenti poco accettabili. Un ragazzo, da poco assunto in Apple, si sarebbe sentito dire di essere come una donna e “avere le mestruazioni” per la sua indole emotiva e “poco affidabile”.

Insomma, da queste dichiarazioni pare proprio che Apple debba lavorare un bel po’ per poter assicurare la vera diversità sul posto di lavoro.

Tim Cook ha fatto sapere che avvierà delle indagini molto accurate sulla vicenda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News