Come inviare un messaggio in inchiostro invisibile tramite iOS 10 - iPhone Italia

Come inviare un messaggio in inchiostro invisibile tramite iOS 10

15 settembre 2016 di Enrico Ferro

Ormai se ne parla da tempo e dunque sicuramente quasi tutti gli utenti sapranno che con iOS 10 Apple ha implementato nella nuova versione del sistema operativo per i suoi smartphone una valanga di nuove funzioni. Ma ancora non tutti sanno come utilizzarle. Ecco perché in questa breve guida andremo a spiegarvi come utilizzare una di queste nuove funzioni, ovvero quella che consente di inviare un messaggio in inchiostro invisibile (o meglio “inchiostro magico”).

ios-10-invisible-ink-2-780x658

Volete inviare un messaggio privato ad un vostro amico, ma tenete che qualcun altro possa leggerlo? Bene, grazie alle notevoli migliorie introdotte in iOS 10, potrete inviare contenuti in inchiostro invisibile. Ecco come.

Dopo aver composto il vostro messaggio o selezionato una foto che desiderate condividere tramite l’app Messaggi, per nasconderne il contenuto con l’inchiostro invisibile impiegherete appena pochi secondi.

Per prima cosa premete e mantenete premuto la freccia blu presente sopra la tastiera per invocare l’interfaccia che consente di gestire gli effetti.

ios-10-invisible-ink-780x691

Fatto questo noterete che tramite tale interfaccia sarà possibile selezionare la funzione “inchiostro magico”. Selezionatela con un “tap” e una volta che avrete verificato che il contenuto del messaggio è diventato invisibile, cliccate nuovamente sulla freccia per spedirlo.

Una volta che il messaggio sarà stato ricevuto, il destinatario dovrà cliccarci sopra per poterne vedere il contenuto. Questo fa sì che nessun messaggio privato possa esser visto da occhi indiscreti. Pochi secondi dopo la visualizzazione, il contenuto del messaggio sarà nuovamente celato.

Ma iOS 10 offre anche un’altra utile funzione che certamente si rivelerà comoda quando si comporranno messaggi, si tratta della possibilità di sostituire un vocabolo con una emoticon!

Anche questa funzione è una delle tante novità implementate da Apple, in questo caso nella tastiera di sistema “QuickType”.  Vediamo come utilizzarla.

Attualmente iOS dispone di due metodi per sostituire una emoji ad una parola. Il primo consiste nel cambiare singole parole man mano che si scrive ciò che si desidera dire. Una volta finito di immettere il testo, infatti, nel caso in cui sia disponibile una emoji da sostituire alla parola digitata, questa verrà visualizzata sopra la tastiera, accanto agli altri suggerimenti. Basterà, quindi, cliccarci sopra per veder comparire l’emoticon al posto della parola.

001-780x601

In alternativa è possibile scrivere interamente il messaggio per poi inserire alla fine tutte le emoticon che si desiderano utilizzare. Per farlo occorre comporre per intero il messaggio e cliccare il tasto che consente di richiamare la tastiera per le emoji; a questo punto si noterà che i vocaboli che possono essere sostituti verranno automaticamente evidenziati in arancione. Basterà, quindi, cliccare sui vocaboli che si desidera sostituire con le emoji per veder comparire la relativa immagine.

ios-10-emoji-replace-780x359

Nel caso in cui vi fosse più di una emoji da poter sostituire ad uno stesso termine iOS 10 vi permetterà di scegliere quale utilizzare.

Via e Via

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • God_Shaki

    iMessage è un ottima app molto meglio di whatsapp e telegram, peccato è pieno di poracci che sono senza iphone e quindi ti obbligano ad adattarti in peggio

  • Vittorio

    A me gli effetti non funzionano. Tengo premuto sulla freccia di invio ma non succede nulla.
    Rettifico: se l’opzione “riduci movimento” è attiva non è possibile farlo

  • Francesco De Franco

    scrivo il messaggio, premo la freccia blu alla dx ma non compare nulla. Vale anche x il 6?

  • Vittorio

    Ho appena notato che se l’opzione riduci movimento è attiva allora questi effetti non vanno

  • Gabriele Lazzeri

    Su Iphone 5 effetti non vengono visualizzati e non ho attivo il “riduci movimento”

  • modna

    io non ho capito 2 cose, la prima come si fa a far comparire i palloncini o fuochi d’artificio, come in alcuni video dimostrativi. e la seconda una volta mandata una foto, se la voglio cancellare (la foto inviata da message ) come faccio??
    Grazie

  • Enzo

    Arrivo adesso da Apple Store perché avevo anche io il tuo problema. L’ho risolto , parzialmente, mi hanno fatto un reset delle impostazioni. Funzionava e adesso però ha ricominciato a non funzionare più. Prova tu magari sei più fortunato.

  • Sweeney Gloom

    Io ho iPhone 5 e riesco ad utilizzare tutte le funzioni descritte nell’articolo! Controlla meglio!

  • Enzo

    È vero. Grazie per la dritta hai ragione.

  • Carlo

    Corretto, grazie!

  • Gabriele Lazzeri

    Io dal mio 6 invio imessage con effetto tipo palloncini; su iphone 5 arriva messaggio ad esempio con scritto “ciao” e tra parentesi (effetto palloncini). Stasera provo a riavviare

  • Robert C

    Altro baco? Bella roba 10.0.1…

  • Robert C

    Si chiama baco, non dritta

  • Robert C

    Ciao,
    come ti stai trovando con iOS 10 sul 5?
    Non so se aspettare la prossima uscita (a breve) visti i bachi che ci sono i già o lasciar perdere del tutto

  • Se attivi una funzione che toglie le animazioni, le animazioni non escono.

    Logica.

  • Gabriele Lazzeri

    Mi correggo; appena riavviato funziona tutto su iphone 5. Funziona bene anche se lamento consumo batteria un pò eccessivo

  • Gennaro

    Che Str***ata!! Mi devo devo tenere l’effetto movimento che mi fa girare lo stomaco per avere degli effetti carini su messaggi?!?

  • Gennaro

    Ma se io ho “disattivato” riduci movimento (e quindi posso inviare questi effetti) mentre l’altra persona ha invece “attivo” riduci movimento (quindi senza effetti)…vede l’inchiostro magico oppure no??

  • Gennaro

    Per inviare gli effetti devi disattivare Riduci movimento: impostazioni – accessibilità – riduci movimento – off.

  • Pirata Barbanera

    ragazzi attenzione: le funzioni illustrate nell’articolo funzionano SOLO E SOLAMENTE se si spedisce il messaggio ad un utente con iPhone con iOS 10. Funziona, quindi, solo con iMessage. Non inviate ad utenti Android perchè non serve a nulla.

  • J.D.

    Ragazzi scusate, ma la conferma di lettura tramite iMessage (e dunque tra iPhone) si paga o è gratuita? Inoltre avete notato che iMessage ormai consuma tantissima batteria?

  • vale1234

    a me il primo metodo di immissione di emoj non funziona. Anche se scrivo una parola che ha una emoticon (tipo gatto, pesce, ecc.) non mi propone la emoj. Ho invece anche la tastiera swype, che lo fa senza problemi. Mah….

  • Birichini!

  • Robert C

    Onestamente a mio parere si tratta di 2 animazioni di tipo diverso…

  • Robert C

    Bisogna capire se hai qualche servizio di troppo oppure e un “problema” che ha la 10…

  • Patrick Padova

    Chi non può permettersi un iphone è un poraccio? Bel commento davvero.

  • God_Shaki

    Be considerando ormai trovi benissimo un 4s/5/5c intorno ai 200euro e sono sicuramente meglio di tutti i samsung o huawei di fascia medio bassa che spopolano tra la gente è da poracci sceglierli e dover costringere chi ha di meglio ad adattarsi in peggio

  • Maury Alexander Giane

    Sono d’accordo

  • Marianna Caputo

    Anche a me succede e sto al 10.0.2
    Quindi come faccio a togliere riduci movimento?

  • Lucy

    Ho un iPhone 5s ma le nuove opzioni dei messaggi non funzionano qlcn mi può aiutare??

  • Gianni

    Io ho disattivato riduci movimento e non funziona comunque

  • Gianfranco

    Fai solo pena