Come inviare un messaggio in inchiostro invisibile tramite iOS 10

Ormai se ne parla da tempo e dunque sicuramente quasi tutti gli utenti sapranno che con iOS 10 Apple ha implementato nella nuova versione del sistema operativo per i suoi smartphone una valanga di nuove funzioni. Ma ancora non tutti sanno come utilizzarle. Ecco perché in questa breve guida andremo a spiegarvi come utilizzare una di queste nuove funzioni, ovvero quella che consente di inviare un messaggio in inchiostro invisibile (o meglio “inchiostro magico”).

ios-10-invisible-ink-2-780x658

Volete inviare un messaggio privato ad un vostro amico, ma tenete che qualcun altro possa leggerlo? Bene, grazie alle notevoli migliorie introdotte in iOS 10, potrete inviare contenuti in inchiostro invisibile. Ecco come.

Dopo aver composto il vostro messaggio o selezionato una foto che desiderate condividere tramite l’app Messaggi, per nasconderne il contenuto con l’inchiostro invisibile impiegherete appena pochi secondi.

Per prima cosa premete e mantenete premuto la freccia blu presente sopra la tastiera per invocare l’interfaccia che consente di gestire gli effetti.

ios-10-invisible-ink-780x691

Fatto questo noterete che tramite tale interfaccia sarà possibile selezionare la funzione “inchiostro magico”. Selezionatela con un “tap” e una volta che avrete verificato che il contenuto del messaggio è diventato invisibile, cliccate nuovamente sulla freccia per spedirlo.

Una volta che il messaggio sarà stato ricevuto, il destinatario dovrà cliccarci sopra per poterne vedere il contenuto. Questo fa sì che nessun messaggio privato possa esser visto da occhi indiscreti. Pochi secondi dopo la visualizzazione, il contenuto del messaggio sarà nuovamente celato.

Ma iOS 10 offre anche un’altra utile funzione che certamente si rivelerà comoda quando si comporranno messaggi, si tratta della possibilità di sostituire un vocabolo con una emoticon!

Anche questa funzione è una delle tante novità implementate da Apple, in questo caso nella tastiera di sistema “QuickType”.  Vediamo come utilizzarla.

Attualmente iOS dispone di due metodi per sostituire una emoji ad una parola. Il primo consiste nel cambiare singole parole man mano che si scrive ciò che si desidera dire. Una volta finito di immettere il testo, infatti, nel caso in cui sia disponibile una emoji da sostituire alla parola digitata, questa verrà visualizzata sopra la tastiera, accanto agli altri suggerimenti. Basterà, quindi, cliccarci sopra per veder comparire l’emoticon al posto della parola.

001-780x601

In alternativa è possibile scrivere interamente il messaggio per poi inserire alla fine tutte le emoticon che si desiderano utilizzare. Per farlo occorre comporre per intero il messaggio e cliccare il tasto che consente di richiamare la tastiera per le emoji; a questo punto si noterà che i vocaboli che possono essere sostituti verranno automaticamente evidenziati in arancione. Basterà, quindi, cliccare sui vocaboli che si desidera sostituire con le emoji per veder comparire la relativa immagine.

ios-10-emoji-replace-780x359

Nel caso in cui vi fosse più di una emoji da poter sostituire ad uno stesso termine iOS 10 vi permetterà di scegliere quale utilizzare.

Via e Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News