Adobe aggiorna Photoshop Lightroom con il supporto al formato RAW

13 settembre 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Con iOS 10, gli iPhone più recenti supportano anche il formato RAW ed è solo questione di tempo prima che tutte le principali app di editing fotografico integrino questa funzionalità. Tra le prime a farlo c’è Adobe, con il suo Photoshop Lightroom.

schermata-2016-09-13-alle-16-05-28

[app 878783582]

Con questo applicativo sarà possibile organizzare le immagini sul nostro iPhone anche in mobilità, migliorando e editando fotografie del nostro Rullino fotografico o in formato RAW delle migliori DLSR utilizzando strumenti potenti e al contempo familiari per coloro che hanno avuto modo di usare la suite Creative Cloud di Adobe. Le nostre modifiche verranno automaticamente sincronizzate su Lightroom 5 su desktop, e le foto potranno essere facilmente condivise sui più famosi social network.

Ecco le novità della versione 2.5.0:

  • La fotocamera in-app supporta ora il formato DNG. DNG è il formato raw open source di Adobe che vi offre la massima qualità delle immagini e la più ampia flessibilità di modifica. Per utilizzare il formato DNG sono richiesti iOS 10 e un dispositivo con fotocamera da 12 MP
  • Supporto spazio colore P3
  • Correzioni di bug

Lightroom per iPhone è disponibile su App Store e può essere scaricato gratuitamente.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Alexiss079

    Io non capisco, il formato RAW, ci sarà anche sul 6s?

  • MrCerebro82

    E’ una cosa che sto cercando di capire anch’io per il 6s plus. Mi sa che tra un paio d’ore lo scopriremo!

  • MrCerebro82

    Si, iPhone 6 e 6s scattano in RAW. Ma non con la l’app Fotocamera, devi utilizzare app terze come Lightroom o ProCam… Però funziona

  • Luca Diavoletto

    Ho provato adesso questa app , permette di scattare le foto in DNG , MA quando si và per condividerle o anche solo trasferirle con Air drop ecc vengono “magicamente” convertite in JPEG , mi sa che serve per forza un abbonamento ad Adobe Creative Cloud , è fatto apposta … Se qualcuno riesce a trasferirle senza il cambio di formato mi dica come si fa per favore .