Le 5 ragioni per cui il Lightning è meglio del jack da 3.5mm

La decisione di eliminare il jack audio da 3.5mm sta facendo ancora molto discutere, visto che in tanti hanno criticato Apple per questa scelta. Di sicuro, dover utilizzare per forza delle cuffie Lightning, delle alternative Bluetooth o un adattatore non è la soluzione più comoda, anche se potrebbe essere solo una questione di abitudine. Il cambiamento e le novità non sono sempre facili da digerire, ma a lungo termine Apple potrebbe avere ragione…

iphone-7-earpods-lightning

Dopo aver elencato i punti negativi di questa scelta, ora vediamo di capire quali potrebbero essere i vantaggi di utilizzare le cuffie Lightning rispetto a quelle jack da 3.5mm.

Miglior suono

Quando si utilizza la connessione Lightning, i produttori di cuffie possono sfruttare il processore integrato da Apple in grado di offrire un segnale digitale di maggiore qualità e una migliore conversione digitale-analogico (DAC). Questo permette all’amplificatore di avere un suono più profondo e pieno. Le cuffie tradizionali, invece, devono fare affidamento solo a ciò che l’iPhone riesce a fare con i propri circuiti analogici.

Dispositivi più sottili

La rimozione di tutta la circuiteria necessaria per far sì che le cuffie analogiche funzionino all’interno del dispositivo, nonché del connettore vero e proprio, consente ad Apple di realizzare smartphone più sottili e piccoli rispetto al passato. In alternativa, Apple può sfruttare lo spazio lasciato libero dal connettore e dai circuiti per inserire componenti migliori, proprio come accaduto con iPhone 7 e 7 Plus.

Nuove possibilità per le cuffie di terze parti

brighttech-earphones-lightning

L’utilizzo del cavo Lightning con certificazione Apple permette ai produttori di cuffie di integrare alcune interessanti novità. Ad esempio, funzioni come la cancellazione attiva del rumore all’interno delle cuffie potranno essere sfruttate senza dover più utilizzare batterie all’interno delle cuffie stesse, visto che l’energia viene fornita proprio dalla porta Lightning. Inoltre, come accennato prima, i convertitori digitali-analogici di maggiore qualità integrati nelle nuove cuffie potrebbero aumentare la qualità generale del suono.

Fine delle imitazioni

In giro dovremmo vedere molti meno cloni delle EarPods, realizzati magari senza alcun criterio di qualità e affidabilità. Chi vuole creare cuffie Lightning deve rispettare i criteri di qualità e affidabilità imposti da Apple, garantendo quindi prodotti generalmente migliori per gli utenti finali.

Il coraggio


Il coraggio, “il momento di andare avanti”. In questi giorni, sul web sta girando un vecchio video di Steve Jobs che parlava proprio di “Courage”, la stessa parola usata da Apple il 7 settembre per commentare la scelta di eliminare il jack audio dall’iPhone 7. Una scelta davvero coraggiosa, visto che Apple ha detto addio ad uno standard decennale, utilizzato da milioni di dispositivi.

Coraggiosa come la scelta presa nel 2007 quando Apple decise di creare un iPhone senza supporto a Flash, allora considerato uno standard universale e insostituibile: “Stiamo cercando di realizzare grandi prodotti per i nostri utenti” disse Steve Jobs, “e per farlo dobbiamo avere il coraggio di portare avanti le nostre convinzioni e di eliminare quelle cose che, per noi, non aiutano a rendere grandi i nostri prodotti. Per questo tagliamo fuori quelle tecnologie che per noi non sono valide”. 

Poi sappiamo come sono andate le cose…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti