Recensione iOS 10: tanta sostanza, pochi fronzoli - iPhone Italia

Recensione iOS 10: tanta sostanza, pochi fronzoli

13 settembre 2016 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)
FEATURED

I nostri test di iOS 10 sono partiti sin dalle prime ore di disponibilità dell’aggiornamento in beta, quindi a margine della WWDC 2016 che si è tenuta a giugno. In questi mesi iOS 10 è maturato tanto ed è ora pronto per il rilascio finale che avverrà veramente tra pochissimo. Pertanto ci è sembrato questo il momento più giusto per proporvi la nostra recensione completa del nuovo aggiornamento per iPhone, iPad e iPod touch.

ios10-800x585

iOS 10 sta per essere rilasciato al pubblico dopo un beta testing di durata standard – per un major update di questo tipo – ma che ha portato al rilascio di 8 versioni beta e di una Golden Master. Da giugno ad oggi il sistema è stato prima di tutto stabilizzato notevolmente: parliamo subito di prestazioni, quindi, perché sappiamo che questo è un tema caro a molti dei nostri lettori.

Se avete un iPhone non più recentissimo vi starete domandando, probabilmente, se l’aggiornamento ad iOS 10 possa giovarvi o meno: permettendo che dal mio punto di vista ogni aggiornamento che vada ad aggiungere funzioni non presenti in precedenza su un prodotto è da consigliare, nel caso di iOS 10 non sono davvero riuscito a trovare dei contro che mi facessero sconsigliare l’aggiornamento ad amici o parenti, nonché a chi mi ha interrogato sull’argomento. iOS 10 è prima di tutto velocità: una velocità “fittizia” se vogliamo (il vostro iPhone 5 non andrà improvvisamente meglio di un 6s) che Apple è stata in grado di ottenere tramite una velocizzazione dell’animazioni mai vista prima su iOS. La differenza è impressionante e tangibile in alcuni casi, come ad esempio durante la chiusura di un’applicazione o l’apertura del multitasking, e non parlo solo dei dispositivi più recenti ma anche (e soprattutto) di quelli più datati. Ho testato iOS 10 principalmente su dispositivi recenti (iPhone 6s, iPhone SE, iPad Pro 9.7″, iPad Pro 12,9″) ma l’ho voluto provare, prima del rilascio, anche sul mio fido iPhone 5c che con la 9.3 (e successive) non mi convinceva più. Risultato? Un telefono veramente rinato! Se la fine di iPhone 5/5c arrivasse con iOS 10, questo aggiornamento sarebbe un ottimo pensionamento, decisamente meglio di iOS 7 su iPhone 4 e di iOS 9 su iPhone 4S. Il boost di rapidità del sistema, giusto per sottolinearlo, è evidente veramente su tutti i dispositivi.

img_1200

E a livello estetico? iOS 10 com’è? È simile ad iOS 9, ma risulta senza dubbio più moderno. La differenza più evidente la trovare nelle grafiche di widget e notifiche che ora sono delle “bolle” bianche, leggermente traslucide. All’inizio non vi piaceranno per niente, ma vi sfido a guardare notifiche e widget di iOS 9 da qui a tre mesi… quella grafica vi sembrerà vecchissima e superata! Con iOS 10 sono anche state modificate diverse app, tra cui Musica, Mappe, Foto e Messaggi. Quest’ultima avrebbe addirittura meritato un paragrafo a parte, viste le tantissime aggiunte, tra cui segnaliamo il supporto alle estensioni ad opera di app di terze parti, le nuove reactions, Tocco Digitale, ecc ma in tutta sincerità, almeno per ora, ho utilizzato davvero pochissimo queste nuove chicche. Spostandoci brevemente a parlare dell’audio, invece, su iOS 10 si apprezza tantissimo il nuovo suono della tastiera (finalmente svecchiato ed in linea con i tempi) e il nuovo suono di blocco del dispositivo.

img_1197

Altro tema caldo che voglio subito sviscerare è la questione batteria: premetto sempre che faccio parecchia attenzione al consumo di batteria del mio iPhone, anche perché avendo un 6s non posso permettermi di sprecare autonomia, altrimenti non chiuderei mai la giornata. Se i miei dati vi stupiranno, vi consiglio di leggere questo articolo in cui spiego come raddoppiare l’autonomia di qualsiasi iPhone con pochi e semplici accorgimenti. Ho sempre avuto autonomie interessanti su iPhone 6s: con iOS 9 mi ha quasi sempre portato a sera e iOS 10 quanto meno non fa peggio. Se faccia addirittura meglio di iOS 9… beh, forse, ma questo non ve lo so dire con certezza. Diciamo. Ha a livello di autonomia siamo li, ed è comunque un buon risultato.

Ok, parliamo finalmente delle novità. Tuttavia questa è una recensione, quindi non andremo a parlare in dettaglio di tutte le novità introdotte con iOS 10, anche perché l’abbiamo già fatto in passato e ci sono articoli dedicati. Qui parleremo delle novità più interessanti e di come abbiano cambiato il mio modo di usare l’iPhone. Partiamo intanto dalla nuova lockscreen. Bisogna ammetterlo, su iPhone senza Touch ID è un po’ scomoda perché bisogna accendere lo schermo, premere il tasto Home ed inserire il codice. Su iPhone con Touch ID funzionano praticamente tutto come prima, con la differenza che se adesso scorriamo verso sinistra verrà mostrata la schermata dei widget al posto del codice di sicurezza. Schermata che mi sono trovato, inaspettatamente, ad usare parecchio, sia nella lockscreen che nella Home e nel Centro Notifiche.

img_1203

Parlando di Centro Notifiche, su iPhone 6s e successivi arriva la possibilità di cancellare tutte le notifiche con una pressione più forte sulle “X” che vengono visualizzate nell’elenco delle notifiche stesse. Funzione molto utile e da tempo richiesta. In generale iOS 10 si basa tantissimo sul 3D Touch, ma non per questo i vecchi dispositivi vengono tagliati fuori: infatti su questi ultimi molte funzioni del 3D Touch vengono sostituite dalla pressione prolungata sugli elementi. Molte, non tutte però. Se avete un iPhone con 3D Touch, beh, iOS 10 vi spiega perché Apple ci credesse così tanto già un anno fa, quando la sua applicazione in iOS era veramente limitata. Ora ha invece più senso e, fidatevi, lo userete molto di più.

Perché? Beh soprattutto perché la più completa gestione delle notifiche la si ottiene in modo semplice se intuitivo proprio grazia al 3D Touch. Su iOS 10, infatti, le notifiche cambiano e diventano più complete e ricche di informazioni. Lo stesso discorso si applica anche ai widget che ora possono essere utilizzati, sempre tramite 3D Touch, anche nella Home premendo con forza sulle icone delle applicazioni. Funzione davvero interessante per dare, ad esempio, un rapido sguardo al meteo delle nostre città preferite, per monitorare l’attività finisca o per sbirciare il calendario.

img_1197

Siri. Beh, Siri è ora aperto agli sviluppatori di terze parti, anche se per il momento le applicazioni supportate sono pochine. Però la novità è di quelle potenzialmente rivoluzionarie: un domani potrete semplicemente dire a Siri: “Ehy Siri, chiama un taxi” e Siri ve ne invierà uno esattamente presso la vostra posizione. “Why Siri, scrivi a Marco su Telegram che sono in taxi e sto arrivando”. Molto, molto comodo.

img_1204

iOS 10 è un grandissimo aggiornamento la cui principale novità è rappresentata non solo da un mantenimento, bensì da un  miglioramento delle performance su tutta la gamma iPhone (e non solo) di Apple, a cui si aggiunge anche un’autonomia in linea con iOS 9 e funzioni certamente non indispensabili ma a cui, una volta provate, difficilmente potrete rinunciare. Veri contro dell’aggiornamento non ce ne sono, se non la maggiore scomodità del nuovo sistema di sblocco sui dispositivi non provvisti di Touch ID, ma si tratta di un qualcosa a cui si abitua in fretta.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Kemy

    Io ho notato che la beta 8 aveva un boot piu rapido ora ci mette due secondi in piu della 9.3.5, spero che con quella finale sistemino le ultime cosette

  • sCeRiFz Beta

    Io due giorni fa ho installato la beta… diciamo che in determinate app ho riscontrato rallentamenti! Ho un iPhone 6

  • Kemy

    Io ho un 6s pero lo installaró come nuovo iphone penso vada bene

  • Domenico_Panacea

    iOS 10 introduce anche un’altra interessante novità: la dettatura vocale offline, anche in italiano ovviamente! Da test effettuati risulta veloce ed accurata

  • Jack15

    Io sul mio 6S con la GM ho riscontrato dei rallentamenti (e un sacco di bug). Capita molto spesso che quando apro una cartella o un app ci sia degli scatti non indifferenti, e le app ci mettono di più a caricare i primi contenuti. Poi da app già aperte si può dire che va meglio di iOS 9.
    La durata della batteria mi sembra calta, ieri alle 14 ero al 50% e l’ho staccato alle 11…con iOS 9 arrivavo al 80% quando mi andava male…

  • Filippo Alaimo

    Sì in effetti non capisco di quale sistema operativo stanno parlando … anche io ho messo la versione gm sia su iPad Pro che su iPhone 6s Plus ma é piena di bug e rallentamenti … poi vabbè sicuramente piano piano il tutto verrà messo a posto … però per il momento quoto quello che hai detto te ! Giustamente ancora abbiamo una versione “beta” ! Vedremo martedì !

  • sCeRiFz Beta

    Io ho installato la iOS 10 beta! Ho notato anch’io un calo della batteria e altri bug!

  • Jack15

    Si beh io spero in una versione più ottimizzata martedì. Mi sono anche preoccupato si segnalare qualche bug.
    Comunque ora rimetto iOS 9 e ci pensero bene se mettere subito a iOS 10 o aspettare un 10.1 magari…

  • Kemy

    Hai provato a installarla traamite ripristino e configurato come nuovo iphone? Sicuramente cambia direi

  • ilsalva

    Nell’applicazione messaggi è sparita la sezione immagini…

  • Fabio Tirelli

    Ma gli stickers della disney e di terze parti sono già disponibili?? E le GIF?? Io nn le trovo

  • Francesco Gori

    Jk

  • CAIO MARIZ®

    Tanta sostanza e pochi fronzoli, esattamente come iPhone 7 ??

  • teo

    Ho iPhone da poco, come si fa ad installare come dici tu? Grazie

  • Simone Rossi

    per quanto riguarda Siri ci sono stati miglioramenti riguardanti la voce dell’assistente? Mi sembrava di aver letto questa cosa ancora settimane fa, ma sul mio iPad con GM installata non è cambiato nulla!!

  • Eugenio Barone

    Tastiera lenta (perde circa 1 secondo e piu ) ad aprirsi con le notifiche rapide di whats app , messanger ecc .. su Iphone 6s , sono tornato alla 9,3,5 . Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  • Eugenio Barone

    Ho notato anche io tanti rallentamenti e bug , Tastiera lenta (perde circa 1 secondo e piu ) ad aprirsi con le notifiche rapide di whats app , messanger ecc .. su Iphone 6s , sono tornato alla 9,3,5. Aspetterò delle versioni piu stabili

  • Kemy

    Mercoledi quando esce la definitiva, colleghi l iphone al pc apri itunes e fai ripristina dopo di che aggiorni ad ios 10 lui scarica il firmware automaticamente e poi lo installa. È un metodo per non avere problemi. Prima pero fai un backup se hai dati importanti/foto e video che vuoi tenere, tramite itunes o icloud(meglio su icloud) se no configuri come nuovo iphone

  • luigi

    Io rimetto la versione ufficiale e martedì metto quello ufficiale ,se lascio la GM mi verrà proposto L aggiornamento ufficiale ?

  • ljethro93

    Il backup è sempre consigliabile non farlo per evitare problemi di questo tipo. Sempre configura come nuovo iPhone e poi al limite si ristora il backup iCloud.

  • mattewre

    salvo problemi la GM=finale

  • cantafulvio

    qualcuno ha provato iOS 10 su un iPhone senza 3d tu ha tipo iPhone SE o 5s? Giusto per vedere cosa perde rispetto agi iPhone 6s

  • nando

    Ottimo finalmente

  • nando

    E perdere tutti i dati salute!

  • Francesco

    iPhone 5S con iOS 10, sensore d’impronte rinato, finalmente utilizzabile: sempre affidabile, preciso e veloce. Mi mancava. Prestazioni ottime, sempre fluido e scattante, sembra quasi abbia fatto un passo avanti in confronto ad iOS 9.3.5, davvero.

  • nando

    Dai commenti nessuno è pienamente soddisfatto al contrario dell’articolo, come mai? ?

  • claudio

    Micro scatti trovati anch’io, durata della batteria identica.

  • roberto.evo

    È sempre così,effetto placebo,ogni volta che esce un nuovo cambio di ios molti vedono lag pure nella vita reale!

  • Kemy

    Io ho notato che la beta 8 aveva un boot piu rapido pero boh secondo me quella di mercoledi andra benone, non so la batteria

  • nando

    Mah, non credo.
    Però ho notato che con iOS 10 il mio gatto miagola di più

  • GorillaMaschio

    Avrebbero dovuto mantenere la vecchia schermata di blocco sui dispositivi non provvisti di Touch ID

  • GorillaMaschio

    Gli sickers, i cuoricini, i messaggini luccicosi o che si nascondono da soli cosa sarebbero se non (inutili) fronzoli?

  • Jack15

    Per me questa cosa non ha senso, magari migliora, ma non è giusto. Perché devo essere costretto a ripristinare tutto? perché non hanno fatto un lavoro come si deve.

  • Carlos_Sanchez

    concordo,anche io ho il 5s e con ios 10 è più fluido.

  • Danilo Pirazzoli

    Sono d’accordo

  • Francesco

    Ogni tanto c’è qualche blocco sporadico, ma è ancora acerbo iOS 10, ci sono mesi e mesi per affinarlo come Apple sa fare. Ma la cosa che mi stupisce, è il sensore d’impronte: è molto più veloce anche a te? E prende sempre l’impronta?

  • l’Oracolo

    “pochi”, ti faccio lo spelling? Poi se vuoi vedere solo quello sei in malafede.

  • l’Oracolo

    quando non si possiede un iphone c’è molta insoddisfazione.

  • Carlos_Sanchez

    Ora ho ios 10 gm sul mio 5s,potrò fare un backup e poi un ripristino martedì ? In modo da installare direttamente la versione finale???oppure mi tocca tornare alla versione 9 e poi installare ios 10 martedì ?

  • Sagitt

    buona cosa

  • Sagitt

    penso che usciranno in concomitanza

  • Sagitt

    mica sei obbligato ad usarlo o installarli

  • Sagitt

    un paio di volte non lo è stata

  • Sagitt

    perde tutte le integrazioni relative..

  • Sagitt

    il 90% di quelli che leggi è capace di usare una beta aggiornata da un’altra beta, dalla beta prima, dalla prima beta, aggiornata da ios 7 fino ad oggi release per release e probabilmente con altre beta e gm degli anni passati di mezzo. cosa ti aspetti?

  • Sagitt

    praticamente solo gli iphone 5?

  • Emilio

    Maaaa se dovessimo spendere una parola riguardo le novità presenti SOLO su iPad Pro? In particolare 9,7 pollici, cosa hanno migliorato la?

  • Emilio

    Stupendo! E non di poco rilievo

  • ilbronx67

    …un bug che è presente dalla prima Beta ed è ancora presente riguarda le suonerie personalizzate sulle chiamate, che non funzionano, mentre per gli SMS sì; se la GM è la versione definitiva direi che esce già con un “certo” bug

  • CAIO MARIZ®

    Quelle non le fa Apple, le fanno gli sviluppatori di tutto il mondo si AppStore, gli ha dato solo una nuova fonte di guadagno

  • GorillaMaschio

    Esatto

  • Mar©o

    bè nulla di strano, le app di terzi devono essere ancora aggiornate a iOS 10..

  • Alex Deejay Alessandro Bartoli

    su iphone 6s plus 128 ho installato la gm e devo dire che vola veramente … rapidita’ e prontezza nei comandi si notano all’istante , ho provato a paragonarlo con un altro stesso identico iphone con ios 9.3.5 e sembra tutto impallato a confronto . son rimasto davvero male nel provarlo .

    probabilmente è dovuto al fatto che è vuoto e quindi piu reattivo ma la differenza è comunque tanta
    ottimo lavoro stavolta son davvero soddisfatto , spero solo che non lo rallentino di nuovo nelle versioni ufficiali

  • Iridium

    Se il numero di build di iOS 10 finale è lo stesso della GM è inutile aggiornare.

  • Kemy

    La 9.3.5 l hai provata su un 6s plus?

  • Carlos_Sanchez

    Sai invece che a me sta facendo i capricci il touch id?da ieri che ho notato questo,dal punto che credo di disattivarlo perché lo accetta 1 su 5,ho anche riprovato a registrare le impronte ma niente,o dipende da ios,oppure si sta guastando il tasto,con la beta invece era velocissimo,oppure sbaglio io a sbloccarlo

  • l’Oracolo

    con le dita umide non funziona bene, poi io ho dovuto fare 3 volte la registrazione di tutte le dita per dargli più superficie e modi di sblocco possibili. Touch id 1.0

  • Vincent

    Non c’è un modo per rimettere la lo laverei senzabtouch id o numerica? Io 5s ho sempre usato il semplice unlock.. Questa cosa mi fa peritare molto sull aggiornare

  • Rico

    Oracolo ma la Apple ti paga per caso? Va bene essere un fan, ma te sembri davvero ossessionato!!! Posa il fiasco!!!!!!

  • Fabrizio Martinelli

    Qualcuno sa dirmi se lo spazio occupato in gb da ios10 è molto diverso da ios9?

  • ag094

    Ho un 6s e non noto nessun rallentamento o lag, partì con un ripristino prima di installare la beta ed è tutto fluidissimo, l’unica pecca è la batteria che cala improvvisamente anche su azioni banali. Ad esempio, mentre mandavo un messaggio vocale su Whatsapp è sceso dal 33% al 30% e nei due secondi dopo a 29 e 28%. E non è la sola, dall’89% al 78% solo ricaricando una pagina su Safari e leggendola per qualche minuto.
    Ho chiamato Apple e dalla diagnostica la batteria è in ottime condizioni ancora.
    Anche un mio amico ha i miei stessi problemi. A voi come va la batteria?

  • Kemy

    Ho visto che il firmware di ios 9.3.5 pesa 2,44gb per il 6s mentre ios 10 1,97gb dovrebbe occupare un po meno spazio

  • Fabrizio Martinelli

    Grazie

  • Dexter

    Mai fatto con il 6 tante ore di utilizzo… Strano eppure faccio molta attenzione alla batteria…

  • Dexter

    Credo che aspetterò qualche giorno prima di fare l’aggiornamento, vediamo un po’ come va e tra 1 mesetto quando sarà uscita la 10.0.1 che corregge gli eventuali errori scaricherò il nuovo ios 10 che sembra davvero fatto bene.

  • Fabri79

    Infatti non capisco di cosa stiano parlando…un os buggato da far schifo, che ha rallentato il mio ipad air 2…e non poco!

  • Mirco Rostin

    Domanda…..per caso qualcuno con ios 10 è capitato che le suonerie personalizzate per i contatti NON FUNZIONANO +!!!

  • Salvatore

    Ma per chi avesse installato il jailbreak come può installare iOS 10? Bisogna effettuare il ripristino del cellulare oppure c’è qualche modo per rimuoverlo e procedere con l’aggiornamento?

  • Kemy

    Devi collegarlo al pc, e fare semplicemente ripristina e installare ios 10 oppure dfu e fare ripristino

  • Vieri

    HO un iPhone se e ho provato tutte le beta, l’unica che è funzionata a dovere è la beta 2… il resto è tutto un bloccarsi,lag,e batteria molto meno performante..

  • Kemy

    La beta 8 andava bene secondo me

  • W4RL0CK88

    ragazzi iOS 10 esce domani ma tanto sempre dopo le 19 ora Italiana giusto?

  • Kemy

    Boh spero che quella di domani sia stata migliorata

  • PincoPallo

    Non dipende da una questione di lavoro fatto bene o male. È la semplice differenza tra un software pulito ed uno con mesi se non anni di utilizzo sulle spalle. Anche se ripristini iOS 9 stesso va meglio di quanto andasse prima del ripristino.

  • l’Oracolo

    io di a più a quanto pare, prima di andare a dormire lo coccolo e lo cullo.

  • l’Oracolo

    certo che mi paga, mi paga vendendomi prodotti di altissima qualità e funzionano. A proposito di fiasco, roba come Windows e Android mi hanno solo rovinato più di un fegato, altro che fiaschi. Sono stato gentile ad usare la parola “insoddisfazione” perché potrei dire di molto peggio.

  • TheGame

    Non so se è un problema solo mio, ma installata gm su 6s e ho avuto problemi di riscaldamento e battery drain evidenti. Rimessa 9.3.5 sperando che la finale sia migliore, eventualmente domani opterò per installazione pulita con ripristino.

  • Vertigo

    Qualcuno sa dirmi se con iOS 10 è stato finalmente introdotto il toggle della connessione dati nel centro di controllo? Grazie.

  • Jacopo Sega

    Mercoledì devo andare all’apple store per sostituire il mio iPhone 6, sto sperando che gli iPhone che hanno la per le sostituzioni abbiano ancora iOS 9.3.3, altrimenti dovrò mettere iOS 10

  • GawZ

    DOMANDA: ma domani a che ora esce iOs10?

  • W4RL0CK88

    ho fatto la stessa domanda diverse ore fa ma o non lo sa nessuno o non interessa a nessuno. 🙂

  • Alex Deejay Alessandro Bartoli

    si ne avevo 2 identici uno rosa uno nero , messi a confronto ios 10 beta volava , volevo anche fare un video ma non ho avuto tempo ho dovuto portarlo a chi me lo aveva comprato 🙁

  • Kemy

    Ore 19 🙂

  • vince!

    come ti trovi su iphone 6 con ios10?
    diciamo che graficamente non amo ios10 e che l’unica cosa che ritenevo interessante era che quando alzavi il telefono si attivava (ovviamente funzione non disponibile sui ns iphone)…

  • Paralex

    Secondo me il problema è più della tua batteria…..

  • Paolo

    e quindi alla fine cos’è cambiato, che non l’ho capito? Dobbiamo essere contenti perché il consumo della batteria non è peggiorato? Eddai…
    Almeno quell’inutile e dannoso tasto della segreteria, quello l’hanno tolto?

  • Rock Passion

    Quali funzioni ci sono rispetto al 9.3.5?

  • Mar©o

    impossibile che abbiano la 9.3.3 quando attualmente c’è la 9.3.5..comunque te lo ritroverai con iOS 10

  • Delafuerte

    Non li perdi, basta codificare il backup.
    Basta mettere quella spunta li e ti salva tutto!!!

  • Rico

    Diversi utenti con problemi di batteria con iOS 10 me compreso…speriamo risolvano!!!!

  • Luisa

    “Se i miei dati vi stupiranno, vi consiglio di leggere questo articolo in cui spiego come raddoppiare l’autonomia di qualsiasi iPhone con pochi e semplici accorgimenti”
    Non vedo alcun link, dove trovo l’articolo?

  • Kemy

    Per aumentare l autonomia basta che tieni spento il gps, siri, facetime e imessage, togli le notifiche push alle email, vai su impostazioni aggiornamenti automatici e li disattivi, disattivi Bluetooth, handoff se non li utilizzi mai, vai su impostazioni generali accessibbIlitá e attiva riduci movimento se hai un smartphone datato, ma anche 6s va bene, metti uno sfondo statico e non dinamico gia tutte queste cose aiutano molto, il link http://www.iphoneitalia.com/590021/come-ho-raddoppiato-la-durata-della-batteria-del-mio-iphone-e-come-puoi-farlo-anche-tu

  • Gianluuuuuucaaaaa

    faccio prima ad usare un nokia di 10 anni fa allora…..

  • Kemy

    Io ho un 6s plus e tengo tutto disattivato

  • Gianluuuuuucaaaaa

    io ho un 6s e dalle 7 del mattino arrivo alle 23:00 con 12%, non uso bluetooth e mail push.

  • nando

    Nel commento di sopra (che condivido) si consigliava di non recuperare il backup..

  • Carlos_Sanchez

    Dov’è la recensione?è lo stesso identico articolo pubblicato ieri.

  • ag094

    Al telefono con la diagnostica mi hanno detto che la batteria è in buono stato. Però oggi passerò da un rivenditore autorizzato e gli farò dare un’occhiata ed eventualmente il 22 sarò a Milano e poi a Torino, quindi andrò in tutti gli Apple Store che troverò per farlo controllare ?

  • Chris

    Se parli di whatapp si. All’inizio subito dopo averla scaricata mi arrivavano le notifiche uguali per tutti i contatti (nonostante le avessi differenziate per ognuno)

  • Paralex

    Si ti conviene…
    Ti consiglio comunque di prendere appuntamento al Genius Bar, almeno sei sicuro che ti “servano” all’ora giusta 😉

  • Ahahahah

  • Delafuerte

    Devi recuperare il backup di iCloud infatti, non quello su PC; va da se che se non carichi nessun backup, voglio vedere come puoi ritrovare i tuoi dati ?

  • Dani

    Uno é appena ripristinato, l’altro no… -.-

  • georgethecat

    Chiamerei l’articolo “tanti fronzoli, poca sostanza”. Punto 1 la UI. Invece che continuare con il pattern presente da iOS 7 le novità introdotte vanno in un’altra direzione, creando punti di incoerenza tra i diversi elementi dell’interfaccia oltre che essere oggettivamente brutti (notifiche, control center…) sembrano buttati lì senza troppe pretese. Discorso diverso per l’usabilità, che mi sembra migliorata, vedi force touch sulle notifiche (o tocco prolungato). Punto 2. Le vere novità dove sono? L’unica degna di nota è l’integrazione di Siri con app terze. Il resto? Robetta da millennials. Ma si sa oramai che Apple segue il mercato e non viceversa come qualche anno fa…

  • AleSuperfly

    domanda che avevo già fatto e mi interessa capire se questa cosa è stata mantenuta: mi era stato detto che sui 6s nelle impostazioni (accessibilità) fosse possibile attivare la sblocco del telefono nella home screen senza premere il tasto home, ma semplicemente appoggiando il dito sul touchID…è vero? è ancora presente questa cosa?

  • Jacopo Sega

    2 anni fa mandai in assistenza un iPhone 5, quando stava per uscire iOS 8, quello che mi tornò aveva iOS 6.0.1

  • Stefano

    Scusate ma che fine ha fatto la visone 3d in mappe?

  • Pasquale Ariosto

    Ho installato 2 ore fa ios 10 via OTA
    Fino ad ora nessun rallentamento e nessun impuntamento.
    Anzi, ha migliorato molto la fluidità e la velocità di risposta alle pressioni su icone e cartelle e anche sul doppio click del tasto home.

    Iphone 6

  • CAIO MARIZ®

    C’è come sempre

  • CAIO MARIZ®

    Verissimo e si

  • CAIO MARIZ®

    Notifiche e control center invece finalmente dopo 3 anni diventano coerenti con il sistema operativo, prima erano Flat e Android style, rettangolari, non c’entravano nulla con i pulsanti tondi, le tastiere e le icone arrotondate tipici di iOS
    Le app di terze parti ora si integrano in
    Siri
    Mappe
    Messaggi
    Telefono/Rubrica
    La più grande apertura di iOS e dei suoi servizi dall’avvento di AppStore

  • armando

    Scusate ma facendo lo scroll verso destra si visualizzano anche le News. Da dove prende queste info e come posso settare quali giornali vedere?

  • Marco Silipigni

    Scusate, ma solo io con iOS 10.0.1 non ho la nuova voce di Siri?

  • My name

    Io non riesco più ad usare la tastiera multilingue, era grandiosa nelle prime beta e ora non funziona più, qualcuno ha dei consigli?

  • nando

    Recuperare tutto il backup iCloud o soltanto un recupero selettivo come si può fare con foto, posta, contatti, promemoria, ecc decidendo cosa di questi dati ripristinare?

  • Alex Deejay Alessandro Bartoli

    si infatti l’ho specificato , pero’ ora che l’ho installato senza configurarlo come nuovo mi sembra identico a quello , nulla da eccepire per ora veramente reattivo 😀

  • daidardi

    Per ripristina le notifiche a “gruppo” per ogni applicazione..? Invece di avere sì, un ordine cronologico, ma disordinato come è ora..??

  • Stefano

    come si attiva? prima avevo il pulsante mappe 3d ora non cè più (iPhone 6)

  • Massimiliano Iacomini

    Ciao scusate, trovavo molto comoda la risposta rapida direttamente dalla lockscreen sia per WhatsApp, sia per gli SMS semplici, ma con iOS 10 hanno tolto questa funzione?.. Spero proprio di no…..

  • Delafuerte

    Non mi sembra che da iCloud tu possa fare delle selezioni, ma magari ricordo male; io riprendo il backup iCloud in toto perché ti toglie tutte le “porcherie ” che possono essere rimaste sul cellulare, e ti ritrovi tutto.
    Avevo provate qualche app che permetteva di selezionare singoli elementi ma il ripristino aveva sempre qualcosa che non andava!

  • Massimiliano Iacomini

    Ciao scusate, trovavo molto comoda la risposta rapida direttamente dalla lookscreen sia per WhatsApp, sia per gli SMS semplici, ma con iOS 10 è stata tolta questa funzione?

  • Violetta Cogoni

    ah ottimo! Non me ne ero ancora accorta! Grazie 🙂

  • Lelloroma81

    Ho notato che facendo uno swipe verso il basso per richiamare la ricerca spotlight e provando a scrivere il nome di un’app per aprirla rapidamente, la stessa non viene visualizzata nella ricerca. La stessa cosa succede per i contatti.

  • Lelloroma81

    L’app telefono si blocca spesso anche a voi? Soprattutto con chiamate perse.

  • Vincenzo Quero

    in che senso la funzione non è disponibile? significa che su iphone 6 non funziona la cosa che quando alzi il telefono si attiva?
    Cavoli…sarebbe l’unico motivo per il quale aggiornerei a ios10

  • Massimo Petruccetti

    Ciao a tutti io ho notato che con l’aggiornamento a iOS 10 non funzionano le suonerie personalizzate e non si possono aggiungere attività nell app salute. Grazie

  • Alberto

    dopo l’aggiornamento a ios 10. la suoneria di whatsapp , anche se è selezionata un altra , a voi ?

  • nando

    Da impostazioni/iCloud scelgo cosa sincronizzare su iCloud e quindi è sempre aggiornato anche su iPad o cambiando iPhone ecc… Per salute c’è una analoga voce? Chiedo.. Non lo so proprio

  • Delafuerte

    Ricordo bene di avere letto che se non spunti “codifica backup” i dati di salute non vengono salvati; basta che la metti e anche i dati della salute te li trovi….a me è già capitato!

  • Stefano

    Scusate io non trovo più il pulsante mappe 3d su iPhone 6
    Come si fa a vedere le mappe in 3d ora?

  • Elisabetta Muzio

    a me non funziona. ho provato e lo schermo resta spento

  • Elisabetta Muzio

    a me non funzionano più le notifiche personalizzate. nè per le telefonate nè per i messaggi.

  • georgethecat

    Su Siri sono pienamente d’accordo, come ho scritto.
    Sulla grafica..lasciamo perdere..definirla “pesante” è un eufemismo. Guardati i video di presentazione di iOS 7 e capirai come le modifiche apportate vanno totalmente contro i “principi” descritti di Ive.

  • mrmidi

    La funzione dizionario “definisci” che fine ha fatto?

  • vince!

    la funzione e’ prevista dall’iphone 6s in poi…purtroppo!!

  • Marco Marchi

    è poi vero che con IOS10 si possono disinstallare alcune app preinstallate dalla Apple sui suoi dispositivi??

  • Patrizia Graziotti

    Buonasera a tutti , ho fatto questo aggiornamento ed ora non riesco più a leggere gli appunti che ho nelle note , mi appaiono un attimo poi ritorna subito la schermata home, ho un iPhone 6 Plus .. come posso fare ?