Fallimento Project Titan: lo sviluppo della iCar riparte da zero (e con una novità)

Apple ha completamente resettato il progetto della sua iCar con auto-guida, licenziando decine di dipendenti con l’intento di ripartire praticamente da zero e con un obiettivo diverso.

18224-16556-15670-12089-12172-5894-appleinsider-l-l-l

Il Project Titan frena bruscamente. Come riportato dal New York Times, l’arrivo di Bob Mansfield come responsabile del progetto ha spinto Apple a fare alcune riflessioni. Il 2016 è stato un anno nero nello sviluppo della iCar, tanto che Mansfield ha proposto di ripartire completamente da zero e con altri obiettivi. Ora, il progetto non è più finalizzato alla creazione di una vettura vera e propria con auto-pilota, ma allo sviluppo di una tecnologia per la guida completamente autonoma.

Apple starebbe già testando veicoli completamente autonomi (quindi senza guidatore) e, su questo punto, sono stati fatti diversi progressi. I primi test si sono svolti negli impianti chiusi che si trovano in una ex base navale della California, ora trasformata in vera e propria pista per i test sui veicoli autonomi. Non sappiamo se negli intenti di Apple ci sia la volontà di creare auto senza guidatore, o di creare solo la piattaforma da vendere poi ad altri produttori.

Decine di dipendenti sono stati licenziati, perchè ritenuti non più utili allo sviluppo di questa nuova tecnologia. Il tutto sarebbe partito qualche settimana fa, quanto i top manager di Apple hanno constatato che i progressi del primo Project Titan andavano troppo a rilento.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News