Il display sul nuovo iPhone 7 riprodurrà i colori in modo più fedele

Il display dei prossimi iPhone potrebbe essere molto più fedele.

Apple ha introdotto numerose novità sui display dei propri iPhone nel corso degli anni, ma secondo le ultime indiscrezioni la più importante arriva con l’introduzione dello standard Wide Color presente su iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

display iPhone 7

Wide Color è il nome dato dato allo standard DCI-P3 progettato per la proiezione di film digitali per l’industria cinematografica americana. Gran parte dei dispositivi più datati infatti utilizzano lo standard RGB (sRGB), come anche tutti gli iPhone precedenti all’iPhone 7. 

L’introduzione del supporto allo standard Wide Color su iOS ha obbligato l’azienda californiana a sviluppare un nuovo supporto software per la gestione avanzata dei colori in iOS, nonché l’integrazione della retrocompatibilità per consentire alle applicazioni più datate di funzionare correttamente e i framework messi a disposizione degli sviluppatori interessati ad adottare il nuovo standard Wide Color.

webkit-logo-p3

Senza il supporto allo standard Wide Color, l’immagine qui sopra apparirà un blocco arancione

L’immagine riportata nell’articolo è stata sviluppata dal team di WebKit e utilizza la gamma DCI-P3 Wide Color. Sui display convenzionali, gli utenti vedranno un blocco arancione, mentre gli utenti in possesso di un monitor con supporto alla gamma di colore DCI-P3 Wide Color apparirà un logo circolare.

display iPhone 7

sRGB

display iPhone 7

DCI-P3

Le immagini qui riportate evidenziano le caratteristiche dello standard Wide Color rispetto a quello sRGB.  La regione colorata rappresenta i limiti esterni della percezione visiva umana e il triangolo nero raffigura i limiti dello standard sRGB. Come è possibile notare, il triangolo relativo allo standard Wide Color comprende una maggiore gamma cromatica e può garantire una rappresentazione più fedele dei colori.

Il display di iPhone 7 quindi potrebbe essere davvero molto più avanti rispetto a tutti gli altri display visti finora.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News