La fotocamera di iPhone 7 e 7 Plus: un grande passo in avanti?

Da quanto abbiamo visto oggi durante l’evento Apple, la fotocamera dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sembra essere davvero molto più performante rispetto alla generazione precedente. Scopriamo tutte le tecnologie e le caratteristiche delle nuove fotocamere.

schermata-2016-09-07-alle-21-03-25

Apple dice che si tratta di una fotocamera tutta nuova e noi, in attesa di provarla in prima persona, possiamo solo analizzare le caratteristiche e le specifiche.

schermata-2016-09-07-alle-22-40-45

Partiamo dall’inizio, i megapixel. La fotocamera posteriore di questo nuovo iPhone 7 è da 12 megapixel, con la differenza che sul modello Plus ne troviamo due identiche una vicina all’altra. La fotocamera frontale invece è una FaceTime HD da 7 megapixel. La fotocamera di iPhone 7 e 7 Plus ha un’apertura molto ampia da f/1.8 e un obiettivo a sei elementi.

“La maggior apertura consente al sensore della fotocamera di ricevere più luce: fino al 50% in più rispetto ad iPhone 6s, per darti foto splendide anche negli ambienti meno illuminati. E con il nuovo obiettivo a sei elementi avrai immagini ancora più brillanti e definite.”

Ancora, iPhone 7 guadagna lo stabilizzatore ottico, feature che sul modello precedente era esclusiva del modello Plus.

“iPhone 7 ha un sistema di stabilizzazione ottica per ridurre le sfocature dovute a soggetti mossi o a una presa poco ferma. Uno speciale sensore aiuta l’obiettivo a compensare ogni tuo minimo movimento, permettendo tempi di esposizione tre volte più lunghi rispetto ad iPhone 6s.”

Anche il flash LED viene migliorato e ora integra ben quattro LED per una migliore gestione dei toni di colore e una maggiore potenza.

“Con i suoi quattro LED, il nuovo flash fa il 50% di luce in più rispetto a quello di iPhone 6s. E quando scatti è capace di adattarsi alla temperatura colore dell’ambiente per darti in ogni situazione immagini più nitide e luminose.”

Su iPhone 7 Plus troviamo un setup molto più avanzato, con ben due fotocamere sulla parte posteriore e con la possibilità di avere foto grandangolari e di ottenere uno zoom ottico fino a 2x. Arriverà anche un nuovo effetto per gestire la profondità di campo, effetto che ci permetterà di ottenere immagini di qualità superiore.

schermata-2016-09-07-alle-22-41-14

“Sfruttare la profondità di campo aiuta a mettere a fuoco i volti lasciando sfumati gli sfondi. Quando scatti con iPhone 7 Plus, il sistema sfrutta entrambe le fotocamere e una tecnologia di apprendimento automatico per mettere in risalto il soggetto in primo piano e creare sullo sfondo quell’ effetto fuori fuoco (o effetto Bokeh) prima possibile solo con le reflex digitali. Metti a fuoco il viso e dimentica il resto: il risultato sarà sempre uno splendido ritratto.”

schermata-2016-09-07-alle-22-41-21

I video possono essere registrati fino alla risoluzione 4K e non mancano le modalità slow motion e time lapse.

Ma oltre alle novità hardware, il comparto fotografico del nuovo iPhone 7 migliora anche grazie al nuovo ISP. Il nuovo processore d’immagine gestisce oltre 100 miliardi di operazioni e sfrutta una tecnologia di machine learning per realizzare immagini di qualità. Altre novità: una messa a fuoco più rapida e miglioramenti nella mappatura locale dei toni e nel bilanciamento del bianco.

Chiaramente attendiamo di provare i nuovi iPhone per dare dei giudizi sulla fotocamera. Le premesse sono molto interessanti. Sul sito Apple è possibile dare un’occhiata alle immagini demo scattate da iPhone 7.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News