Wind e 3 Italia, via libera alla fusione dei due operatori!

La Commissione Europea ha approvato la fusione tra Wind e 3 Italia, che daranno presto vinta ad una nuova joint e al più grande operatore mobile in Italia.

WIND-3

CK Hutchison Holdings Ltd., azionista di 3 Italia, e VimpelCom, azionista di Wind Telecomunicazioni S.p.A., hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la decisione della Commissione Europea di approvare la joint venture paritetica che farà nascere l’operatore mobile leader in Italia.

L’integrazione di 3 Italia e WIND creerà, infatti, un nuovo e più forte operatore, con oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband), con la speranza che aumenterà il livello competitivo del settore, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti nelle nuove tecnologie 5G. Il nuovo operatore che nascerà dalla joint venture beneficerà di significative, che permetteranno infatti di sbloccare investimenti per 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia. Inoltre, il contributo fornito dalla joint venture allo sviluppo della banda ultra larga mobile giocherà un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano, che prevede di portare 100 Mbps all’85% della popolazione entro il 2020.

La capacità finanziaria e la dimensione industriale della nuova realtà, con 21.000 siti e una maggiore disponibilità di frequenze, si spera permetteranno di fornire servizi innovativi ai clienti business in Italia. Di sicuro, a stretto giro gli utenti dei due operatori beneficeranno anche di una migliore copertura di rete, di una più veloce diffusione dell’ultra broadband mobile (4G/LTE), oltre che di una maggiore affidabilità e velocità di download.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News