Tim Cook sblocca il suo “bonus” da oltre 100 milioni di dollari

A cinque anni dall’inizio della sua avventura come CEO di Apple, Tim Cook ha deciso di festeggiare l’evento sbloccando un bonus azionario da oltre 100 milioni di dollari.

Tim-Cook

Quando Tim Cook ha assunto la carica di CEO il 24 agosto 2011, a poche ore dalle dimissioni di Steve Jobs, tra i privilegi inclusi nell’accordo vi era anche un bonus di azioni da oltre 100 milioni di dollari. Il bonus era legato al mantentimento del mandato per alcuni anni e al raggiungimento di alcuni risultati in termini di fatturato, raggiunti senza particolari problemi.

Il bonus comprende 700.000 azioni vincolate maturate nel corso degli anni, insieme ad altre 280.000 azioni ricevute dopo i 5 anni da amministratore delegato dell’azienda. Queste 980.000 azioni hanno oggi un valore di 106 milioni di dollari. La cifra potrebbe aumentare se il valore delle azioni aumenteranno nei prossimi mesi.

Nei suoi cinque anni alla guida di Apple, Tim Cook ha supervisionato il lancio di diversi importanti prodotti: Apple Watch, MacBook Pro Retina, MacBook 12 pollici, diversi iPad e iPhone, Apple Music, Apple Pay, Siri e diversi altri servizi. Sotto la sua guida, Apple è diventata dal 2012 l’azienda con il maggior valore al mondo.

Tra l’altro, questa sera si terrà la cena organizzata dallo stesso Tim Cook per raccogliere fondi a favore della candidata democratica alle presidenziali USA, Hillary Clinton. Per partecipare alla cena, i sostenitori dovranno pagare un biglietto il cui costo parte da 2.700$ e può arrivare fino a 50.000$. I soldi raccolti serviranno a finanziare la campagna elettorale della Clinton. Tim Cook ha organizzato un evento simile anche per i repubblicani, ma nel mese di giugno. Sono però chiare le sue posizioni democratiche, anche se la sua posizione lo obbliga a non sbilanciarsi troppo politicamente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News