Sempre più iPhone 6 e 6 Plus sono affetti da problemi allo schermo e al touchscreen!

A quasi due anni dal loro rilascio, sempre più iPhone 6 e iPhone 6 Plus sembrano avere un problema di fabbricazione “latente” che si sta manifestando solo da qualche settimana. In pratica, sulla parte superiore dello schermo compare una barra tremolante di colore grigio e spesso il display non risponde o risponde in ritardo al tocco.

iphone-6-plus-screen-flickering

La notizia è stata riportata da iFixit che, sia sul suo forum ufficiale che in altri post pubblicati sul web, ha notato come da qualche settimana sempre più utenti lamentano questo problema su iPhone 6 e 6 Plus. Gli esperti confermano che si tratta di un problema di fabbricazione latente che riguarda un numero importante di dispositivi, e che si sta manifestando dopo mesi e mesi di utilizzo del dispositivo. Si tratta di un problema abbastanza diffuso e che riguarda soprattutto gli iPhone 6 e 6 Plus venduti nei primi mesi di disponibilità: oltre alla barra grigia, il display risulta anche meno reattivo al tocco (nei casi peggiori, il touchscreen non risponde affatto).

Al momento, Apple non lo riconosce come problema di fabbrica e quindi non può essere richiesta una riparazione in garanzia se sono passati i termini legali della stessa. Tra l’altro, la sostituzione del display non risolve il problema, che invece è causato dal chip del controller del touchscreen saldato sulla scheda logica del telefono. In pratica, negli iPhone “difettosi”, è sufficiente qualche piccolo urto durante l’uso normale per far saltare la saldatura e far perdere contatto tra il chip del controller e la scheda logica.

Secondo iFixit, l’unico modo per risolvere il problema è quello di sostituire l’iPhone, la scheda logica o i circuiti integrati sulla stessa (queste ultime due procedure non vengono effettuate dal personale Apple). Per chi ha ancora un iPhone 6/6 Plus in garanzia, al minimo problema (touchscreen che inizia a dare i primi segni di rallentamento o di malfunzionamento) il consiglio è quello di richiedere subito la sostituzione da parte di Apple; se, invece, il telefono è già fuori garanzia, il suggerimento è di recarsi presso un tecnico esperto per la sostituzione del chip. La speranza è che Apple possa però riconoscere il problema e la relativa sostituzione in garanzia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News