La potenza è nulla senza controllo: iPhone 6s batte Galaxy Note 7 in uno speed test “reale”

“La potenza è nulla senza controllo” recitava uno spot di una famosa marca di pneumatici. Mai come questa volta motto fu più appropriato a commentare il risultato di uno speed test di utilizzo reale che ha messo a confronto un iPhone 6s dotato di 2GB di RAM e processore dual-core, contro un Samsung Galaxy Note 7 che ha dalla sua ben 4GB di RAM e un processore octa-core.

speed-test-galax-note-7-vs-iphone-6s

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un terminale, l’iPhone 6s, uscito a settembre 2015, e di un altro smartphone, il Galaxy Note 7, presentato solo poche settimane fa. Un anno di differenza. Detto questo, i confronti tra due smartphone di fascia alta lasciano il tempo che trovano, visto che nell’utilizzo quotidiano difficilmente ci si accorge di queste differenze, ma fa comunque riflettere il fatto che un terminale sulla carta meno potente si comporti meglio del suo rivale. 

Nel Galaxy Note 7 troviamo un fantastico display da 5.7 pollici dalla grafica eccezionale, insieme ad un hardware di tutto rispetto con 4GB di RAM e un processore octa-core. L’errore che fanno in molti è quello di scegliere un terminale anche e soprattutto per le caratteristiche “sulla carta”, non avendo ancora capito che spesso è l’ottimizzazione software a fare la differenza. Con iOS, Apple ha il pieno controllo sia dell’hardware che del software, cosa invece non possibile a Samsung. Ed è per questo motivo che negli speed-test di utilizzo reale, spesso l’iPhone 6s esce vincitore e batte il Galaxy Note 7, malgrado un hardware nettamente inferiore sulla carta. Probabilmente, il problema è che Samsung non è riuscita ad ottimizzare per bene l’hardware con lo schermo da 2560 x 1440 pixel montato sul dispositivo, ed è per questo che in alcune parti il terminale risulta più lento rispetto all’iPhone.

A voi il video, a voi i commenti:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti