Recensione Alcatel IDOL 4S – TEEECH | VIDEO

Quest’anno Alcatel sembra intenzionata a fare il salto di qualità e questo IDOL 4S, il top di gamma dell’azienda per il 2016, sembra essere la conferma di quanto appena detto. L’abbiamo provato in queste settimane e su TEEECH abbiamo da poco pubblicato la recensione completa di questo interessantissimo smartphone a cui è veramente difficile trovare difetti, se non uno: il prezzo. Ma scopriamolo insieme nella nostra recensione!

Solitamente non facciamo cenni alla confezione degli smartphone, ma in questo caso, gioco forza, dobbiamo fare un’eccezione. Quella di Alcatel IDOL 4S è una delle confezioni più complete mai viste. All’interno troviamo un visore VR che che consente di utilizzare i giochi in realtà virtuale senza acquistare dei visori separatamente, delle cuffiette in-ear di JBL che suonano davvero bene, una pellicola protettiva per lo schermo e una custodia trasparente.

Schermata 2016-08-20 alle 12.17.41

A livello estetico lo smartphone assomiglia davvero tanto ad uno degli ultimi esponenti della serie Galaxy. A differenza di questi, però, il design di IDOL 4S completamente simmetrico e consente di utilizzare il telefono anche sottosopra (attivando una specifica opzione software, disattiva di default). Il telefono è realizzato in vetro, sia sul fronte che sul retro, con un profilo in alluminio molto sottile. Nella parte frontale troviamo uno schermo da 5.5” AMOLED in risoluzione QHD ricoperto da un Gorilla Glass che offre dei colori “da AMOLED”, quindi leggermente sparati e tendenti all’azzurro. Buoni invece gli angoli di visione e la luminosità. Sopra lo schermo, ma anche sotto, troviamo speaker e microfono; del tutto assenti, invece, i tasti fisici. Manca, di conseguenza, un sensore biometrico.

Schermata 2016-08-20 alle 12.17.58

In alto troviamo invece la fotocamera secondaria e un LED di notifica a singolo tono. Sul lato destro del telefono è situato il bilanciere del volume e il particolare tasto BOOM (di cui parleremo dopo). Sulla sinistra di Idol 4S troviamo, poi, il cassettino per le due SIM, entrambe in formato nano, o per una SIM e per una microSD per espandere i 32 GB di memoria nativa. Sempre a sinistra è presente anche il tasto di accensione. In basso abbiamo il connettore microUSB con supporto all’OTG e in alto è situato l’ingresso jack. Sul retro del telefono è situata la fotocamera, davvero molto sporgente, accompagnata da un doppio LED.

Schermata 2016-08-20 alle 12.18.26

IDOL 4S monta un processore octa-core da 1.8GHz. Si tratta dello Snapdragon 652 di Qualcomm che ha dimostrato di essere sempre all’altezza della situazione, grazie anche ad una GPU Adreno 510 e ai 3 GB di RAM previsti per questo smartphone. A livello di connettività il telefono garantisce tutti gli standard più recenti (incluso l’NFC). Buono lo speaker anche se la qualità dell’audio in chiamata (capsula) non ci ha pienamente convinto.

Il software di IDOL 4S è basato su Android 6.0.1 Marshmallow, offerto da Alcatel con una personalizzazione lievissima. Vengono aggiunte alcune gesture, tra cui il doppio tap per accendere e spegnere lo schermo, e alcune funzionalità legate al già citato tasto Boom: premendolo a display spento possiamo scattare una serie di foto al volo; a schermo acceso possiamo premerlo per riprodurre delle animazioni davvero carine, per aprire la fotocamera, per effettuare uno screenshot o per aprire una specifica app. Nella galleria, premendo il tasto Boom si attiverà una presentazione che ci consentirà di visionare tutte le immagini. Durante la riproduzione di un video o durante l’ascolto di un brano, la pressione del tasto Boom farà si che venga attivata una funzionalità per amplificare l’effetto surround. Discorso simile in chiamata: premendo il tasto Boom verrà migliorata l’intensità e la chiarezza della voce. Preinstallate diverse app tra cui Waves Maxx Audio, AVG Antivirus, Fyuse e Boost.

Schermata 2016-08-20 alle 12.18.11

Le fotocamere di Idol 4S sono da 16 e da 8 megapixel. Quella posteriore è dotata di un doppio LED flash, mentre quella frontale include un unico LED per aiutare nelle condizioni di luce insufficiente. Molto buona l’app fotocamera, ricca di opzioni ma sufficientemente intuitiva. Integrate sono anche alcune funzioni dell’app Fyuse per scattare foto in movimento e con effetto 3D. Buona la qualità degli scatti in situazioni di piena luce (meno al buio). I video invece rendono bene sullo schermo dello smartphone ma su uno schermo più grande mostrano alcuni limiti.

Schermata 2016-08-20 alle 12.18.45

La batteria di IDOL 4S è da 3000 mAh e supporta la tecnologia Quick Charge 2.0 di Qualcomm. Tuttavia l’autonomia di questo smartphone non ci ha pienamente convinti, soprattutto trattandosi di un 5.5″. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio con un uso intenso (a cena con un uso medio).

Se siete interessati, potete acquistare Alcatel IDOL 4S da questa pagina su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News