Il 2017 sarà l’anno delle batterie: l’autonomia degli smartphone raddoppierà

Non è la prima volta che vi raccontiamo di presunte, rivoluzionarie, nuove tecnologie di batterie che potrebbero consentire agli smartphone di avere un migliore autonomia rispetto agli standard odierni. Peccato che nessuno di questi concept si sia poi tramutato in qualcosa di concreto. Almeno fino ad ora, perché nel 2017 potrebbe, finalmente, avvenire il tanto atteso salto in avanti per quanto riguarda le batterie a litio che potranno essere montate negli smartphone, iPhone incluso.

batteries

La tecnologia in questione è decisamente più “con i piedi per terra” rispetto a quelle analizzate in passato. Ci troviamo dinanzi ad una comunissima variante delle attuali batterie agli ioni di litio che potrebbe quindi essere prodotta su larga scala utilizzando le attuali linee di produzioni. Ma c’è di più: l’azienda che ha studiato questa nuova tecnologia l’ha anche dimostrata con successo montandola su un iPhone 6.

In sostanza questa batteria sostituisce un materiale piuttosto comune nelle batterie, la grafite, con una lamina di litio-metallo ad alta energia in grado di trattenere più ioni e quindi fornire più energia. In questo modo le batterie offrirebbero circa il doppio della densità di energia e si potrebbe teoricamente raddoppiare la durata di batteria di qualsiasi dispositivo senza ingrandire le dimensioni della batteria.

Tuttavia, come fatto notare da alcuni, per quanto riguarda Apple questa nuova tecnologia potrebbe essere effettivamente adottata, ma più che per estendere l’autonomia il fine potrebbe essere quello di realizzare dispositivi ancora più sottili in futuro.

Via – 9To5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News