WolframAlpha su AppStore

Da poche ore è disponibile su AppStore (39,99€) l’applicazione WolframAlpha, che porta su iPhone l’omonimo motore di ricerca, o meglio “motore computazionale di conoscenza”, tanto decantato in passato, ma che ora può essere considerato ormai un piccolo grande flop. Riuscirà l’iPhone a risollevarne le sorti?

wolfarmalpha

WolframAlpha è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall’utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web che “decodifica ed elabora”, intrecciando i dati a sua disposizione (base di conoscenza), esibendo definizioni o eseguendo calcoli e confronti a seconda dei casi, invece di cercare nel web e restituire una lista di collegamenti ipertestuali (come fa un motore di ricerca).

989259_3

È quindi un software molto sofisticato, che elabora dei precisi input sia in linguaggio matematico che in linguaggio naturale, fornendo una risposta dettagliata alla domanda. Il modo in cui si pone la domanda può dunque influenzare l’efficacia della risposta.

Essendo Mathematica uno dei pilastri del motore di WolframAlpha, il software è in grado di riconoscere praticamente qualunque espressione o equazione matematica e di risolverla in base alle conoscenze attuali. Per esempio, inserendo un’equazione il software disegna il grafico della curva relativa e fornisce le relative soluzioni, in forma numerica o simbolica a seconda dei casi.

989259_2

Ancora, inserendo un taxon si ottiene la sua collocazione tassonomica e viene schematizzato graficamente il percorso filogenetico relativo in base alle conoscenze attuali.

989259_5

Se si inserisce una parola “comune” (cioè che non rappresenti un oggetto fisico come un pianeta, o una molecola), il programma restituisce la sua definizione, la sua mappa dei sinonimi, la pronuncia ecc. In ogni caso, per ogni parola (dato che il linguaggio umano è ambiguo), è possibile specificare manualmente  a quale contesto ci si vuole riferire tra quelli possibili riconosciuti da WolframAlpha (Wikipedia).

989259_5

Questa applicazione per iPhone è si funzionale per l’utente finale, ma vuole essere prima di tutto uno strumento di divulgazione delle API del software, in modo che gli sviluppatori possano farne riferimento e utilizzare le funzioni di WA nelle proprie applicazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store