Il Robot Escam che si controlla con l’iPhone

Un simpatico robot che gira per casa, parla e ti guarda, registrando video o scattando foto. Il tutto tramite iPhone. Ecco a voi il nuovo “giocattolo-baby monitor” della Escam.

escam robot

Escam ha realizzato il Robot QN02, nome poco consono ad un personaggio molto simpatico e sempre pronto a seguire i nostri ordini! Di cosa si tratta? Un giocattolo per i più piccoli sì, ma anche uno strumento per controllare i bambini che giocano nella stanza o per scoprire cosa sta combinando il nostro animale domestico che gironzola per casa. La Escam lo presenta comunque come un “baby monitor” avanzato.

Schermata 2016-08-12 alle 15.05.44

QN02 è questo e tanto altro. La forma del robot è di tipo circolare, con tanto di testa dal viso nero e “bocca” sulla parte anteriore. Disponibile in tre diverse colorazioni (verde, quella da noi testata, bianca e gialla), il robot è poi formato da due ruote, da un perno per la gestione dei movimenti ondulatori, uno speaker e una fotocamera.

IMG_4850

Grazie all’applicazione Family Monitor, possiamo controllare il robot direttamente da iPhone. Il collegamento avviene tramite Wi-Fi diretto (il robot viene visto come un router nelle Impostazioni Wi-Fi dell’iPhone) e i comandi sono molto semplici e intuitivi: con il pad virtuale ci spostiamo a destra e sinistra, avanti e indietro; cliccando sull’icona della emoji possiamo spostare la visuale del robot in alto o in basso, facendogli emettere diversi suoni (dal sorriso al pianto e così via); il tasto microfono consente di registrare una voce che sarà poi trasferita e trasmessa dallo speaker del robot (ci sono 3 voci diverse, da quella stile bimbo a quella stile “mostro”, fino alla voce naturale); i tasti video e foto consentono rispettivamente di registrare un video o di scattare una foto tramite la fotocamera che si trova tra il “viso” e lo speaker anteriore”.

Schermata 2016-08-12 alle 14.52.03

Il volto di QN02 è molto simpatico, con i due occhietti in LED che si accendono e mostrano anche lo status del collegamento. Con l’iPhone possiamo quindi spostare il nostro robot in casa, controllare cosa succede in qualsiasi stanza ed eventualmente parlare o avviare una registrazione video (la fotocamera da 1mpx registra a 720p, risoluzione 1280×720).

IMG_4852

Il robot integra anche un microfono, quindi sull’iPhone sentiremo tutto quello che viene ascoltato dal nostro simpatico amico: in questo modo si possono anche effettuare delle comunicazioni remote con persone che stanno in altre stanze della casa.

IMG_4851

L’autonomia della batteria da 4400 mAh è di circa 4 ore in utilizzo e 9 ore in stand-by, con possibilità di ricaricarlo sulla base compresa nella confezione. Durante la ricarica, il robot può essere utilizzato come videocamera di sorveglianza. La velocità massima è di 25 centimetri al secondo, con controller ben ottimizzati e facili da utilizzare. Il robot può spostarsi in avanti e indietro e ruotare su se stesso anche durante la marcia; peccato manchi un controller per il perno posteriore, utile per spostare la visuale della videocamera. L’unico modo per farlo, è cliccare su una delle emoji, ognuna delle quali sposta il “volto” in una determinata posizione. Il peso del robot è di 875 grammi.

Schermata 2016-08-12 alle 15.07.59

QN02 è quindi un prodotto molto particolare: non solo può essere utilizzato come baby-monitor avanzato per controllare qualsiasi punto della casa spostandoci dove e quando vogliamo, ma anche come giocattolo per i più piccoli e, perchè no, per i più grandi che possono organizzare qualche simpatico scherzo (la voce stile “mostro” di notte è abbastanza inquietante…). Si tratta quindi di un prodotto tecnologicamente avanzato con qualche piccolo difetto (tipo la gestione della videocamera), ma che si dimostra funzionale per controllare qualsiasi punto della casa e non solo.

Schermata 2016-08-12 alle 15.05.05

Il prezzo è di 182€. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori